Innanzitutto ricordiamo che i parametri di configurazione del client email possono essere recuperati dalla sezione "Gestione email" del cpanel.

Come si può vedere dal riepilogo dei dati di configurazione, l'username per la posta elettronica corrisponde alla MailBox e non all'indirizzo email.

Su Microsoft Outlook 2021 (e successivi) è stata rimossa la casella per indicare l'username durante la configurazione e quindi la procedura di configurazione fallisce inesorabilmente.

E' possibile però riattivare la visualizzazione della casella username nel client email Outlook 2021 e questo ci permette di configurare correttamente il client per funzionare con le casella email di tophost.

La procedura da seguire è la seguente:

  1. Con Outlook chiuso aprire l'app Pannello di controllo Posta.
    Nel caso avessi bisogno di informazioni su come accedere all'app Posta del Pannello di controllo, puoi far riferimento a questo articolo;

    Se si utilizza Windows 11 è possibile aprire il Pannello di controllo come indicato in questo link;

  2. Fare clic sul pulsante <Account di posta elettronica> per abilitare la visualizzazione della casella username;

  3. Ripetere ora la configurazione di Outlook e verrà mostrata anche la casella username.

 

In alcuni casi, quanto descritto sopra non funziona. Bisogna quindi procedere con la modifica del registro:

  1. Aprire l'editor del registro cercando regedit nel menù start ed avviandolo
  2. Sfogliare le varie voci fino a HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\16.0\Outlook\Profiles\<your profile="" name="">\<your account="" name=""> (dove your profile e your account devono essere quelli del profilo/account attuali)
  3. Fare un doppio click sulla voce "IMAP Server"
  4. Nel campo valore andare a sostituire l'indirizzo email con la Mailbox a cui bisogna accedere
  5. Salvare, uscire da regedit e riaprire outlook.