Ecco la guida completa per configurare Gmail in modo che possa ricevere e spedire tutte le email per i tuoi indirizzi di posta e alias su domini Tophost!
Quando sarà tutto configurato correttamente potrai vedere un nuovo menu all'interno di Gmail contenente anche i tuoi account di posta elettronica configurati presso Tophost. Potrai così scegliere se inviare posta dal tuo indirizzo gmail o dal tuo indirizzo Tophost. Tutte le email saranno comunque ricevute sul tuo vero indirizzo gmail, dal quale potrai smistarle in cartelle o etichette.
Questa configurazione verrà in automatico riportata anche sulla tua versione MOBILE di Gmail!
Ci vorranno circa 10 minuti, quindi concentrati, pronti, via :)
1) Registra il tuo dominio con posta elettronica inclusa (Topname, Topweb o Topweb Plus)
2) Attiva dal tuo pannello Tophost il forward verso il tuo account Gmail
3) CREA UN NUOVO ALIAS (o account)
nel pannello Tophost di Gestione avanzata Email (in questo caso ho creato l'indirizzo email info@pippo.it che verrà inoltrato all'indirizzo Gmail "veroindirizzo@gmail.com" ... sostituisci questi due con i tuoi dati reali
Se l'indirizzo email è già creato, puoi modificarlo sempre dalla sezione Gestione avanzata.
Nella parte iniziale della sezione Gestione avanzata email, puoi recuperare l'indirizzo del server SMTP, come indicato nella seguente immagine:
4) vai nelle impostazioni di Gmail
(nella versione desktop del browser
5) aggiungi un altro indirizzo email
nel tab "account e importazione" clicca su "aggiungi un altro indirizzo email" della sezione "invia messaggio come":
6) inserisci i dati reali
si aprirà questo popup, inserisci i tuoi dati reali (sia il tuo nome che il tuo indirizzo Tophost che hai creato nel punto 3 di questa guida):
7) configura l'SMTP di Tophost dentro Gmail
questa è la parte più importante, dovrai inserire i dati come vedi in questa schermata:
Server SMTP: mail.tophost.it
Nome utente: la Mailbox di default o una Mailbox prima relativa all'indirizzo email (es pippo.it oppure pippo.it41234)
Password: tuapassword
Porta: 587
Connessione protetta: TLS
NOTA BENE: alcuni clienti hanno riscontrato difficoltà con la connessione TLS su porta 587. Qualora il client gmail mostri un errore di connessione, scegliere come porta la 25 e poi spuntare l'opzione "Connessione non protetta".
8) inserisci il codice di verifica
come ultimo passaggio Gmail vuole verificare che tu sia veramente in possesso dell'indirizzo che hai dichiarato, quindi ti invierà un'email (che tu riceverai all'interno dello stesso account Gmail perchè hai già configurato il forward nel punto 3 di questa guida). Inserisci il codice di verifica e hai finito.
9) modifica DNS SPF
Da giugno 2023, molti provider email sono più rigidi nei controlli SPF. Bisogna quindi accedere al pannello di controllo e modificare la prima riga, quella relativa all'SPF, da qualcosa tipo:
v=spf1 include:_spf.th.seeweb.it ?all
in:
v=spf1 include:_spf.th.seeweb.it include:_spf.google.com ?all
10) fine!
Ora nelle tue impostazioni di Gmail puoi vedere anche il nuovo indirizzo di posta (gestito da Tophost) e potrai utilizzarlo per
- ricevere email che potrai leggere da dentro Gmail
- spedire email da gmail, selezionando il mittente Tophost
Nota: altra cosa che a volte aiuta è creare una nuova regola nel menù "Filtri e indirizzi bloccati" delle Impostazioni di Gmail dove indicare che tutto quello che arriva da *propriodominio (dove propriodominio è ovviamente il nome del proprio dominio) "non va mai inviato a Spam".
L'ultima volta a: 27/07/2023 9:52am