In questa guida passo-passo vedremo come configurare il nostro account Tophost per funzionare con il client Microsoft Outlook in modalità IMAP.
ATTENZIONE: Consigliamo di utilizzare la procedura manuale per la configurazione di Outlook, perché quella automatica tenta un'autoconfigurazione e non funziona correttamente. Le istruzioni per attivare la modalità manuale di configurazione sono disponibili all'indirizzo https://support.microsoft.com/en-us/help/3189194/how-to-disable-simplified-account-creation-in-outlook
Dalla figura 1 possiamo notare i dati di collegamento di partenza, che possiamo ricavare direttamente dal nostro pannello di controllo Tophost.
- Nome casella: info@tophostlive.it (ovvero quella del proprio dominio)
- Nome utente: tophostlive.it (ovvero quello del proprio dominio)
- Password: ti piacerebbe saperla, eh?
- Server IMAP/POP: pop.tophostlive.it (ovvero quello del proprio dominio)
Porta: 143
Sicurezza: STARTTLS - Server SMTP: mail.tophostlive.it (ovvero quello del proprio dominio)
Porta: 587
Sicurezza: STARTTLS
Avviamo Microsoft Outlook e selezionare il menù FILE e poi scegliere Informazioni. A questo punto cliccare su Aggiungi account.
Ora si avvierà una procedura assistita per l'inserimento di un nuovo account. Inserire l'indirizzo di posta desiderato e poi cliccare su Opzioni avanzate e selezionare la casella Consenti la configurazione manuale dell'account.
Selezionare IMAP.
A questo punto inserire la configurazione come da figura.
Premere Avanti e poi inserire la password del nostro account di posta.
Una volta premuto Avanti verrà visualizzata una finestra relativa il certificato di sicurezza. Il nostro certificato è valido, solo che nel server è installato un certificato a nome "Tophost" e il programma rileva la differenza con il nome del tuo dominio. Comunque sia non aver timore, premi pure SI e vai avanti.
Adesso dovrai modificare il nome utente inserendo quello che c'è nel pannello di controllo Tophost. Nel caso del primo account il nome utente è sempre uguale al nome a dominio. Premi OK.
Ecco fatto, il tuo account è pronto per essere usato con Microsoft Outlook.
L'ultima volta a: 14/12/2021 4:18pm