Vai al contenuto principale

I 5 punti per scegliere un nome di dominio di successo

Seguite i nostri consigli pratici per scegliere un nome a dominio interessante e facile da ricordare per il vostro nuovo sito web.

 come scegliere il nome di dominio giusto

1. Scegli un nome che rispecchi la tua attività

Il nome del dominio dovrebbe essere coerente con il nome della tua azienda o della tua attività. Se hai già un marchio, usalo come nome di dominio. Se non lo hai ancora, inizia a pensare a un buon nome per la tua attività. In entrambi i casi, un nome di dominio che rispecchi la tua attività sarà più facile da ricordare per i tuoi clienti e potenziali clienti.

2. Scegli un nome di dominio che sia semplice e facile da ricordare

Il nome del tuo dominio dovrebbe essere semplice e facile da ricordare. Dovresti evitare di usare numeri e trattini nel nome del dominio, poiché potrebbero renderlo più difficile da ricordare e da comunicare a voce, magari fornendo il tuo indirizzo e-mail a un cliente. Inoltre, dovresti evitare di usare parole che hanno più di un significato, poiché potrebbero essere interpretate in modo diverso da persone diverse.

Scegli un nome di dominio che sia breve

Il nome del tuo dominio dovrebbe essere il più breve possibile. Più breve è il nome, più facile sarà per le persone ricordarlo. Inoltre, più breve è il nome, meno probabilità ci sono che venga digitato in modo errato.

Scegli un nome di dominio che sia facile da pronunciare

Il nome del tuo dominio dovrebbe essere facile da pronunciare. Se il nome del tuo dominio è troppo complicato o difficile da pronunciare, le persone potrebbero avere difficoltà a ricordarlo o a digitare correttamente il tuo indirizzo web.

Scegli un nome di dominio che sia facile da scrivere

Il nome del tuo dominio dovrebbe essere facile da scrivere. Se il nome del tuo dominio è troppo complicato o difficile da scrivere, le persone potrebbero avere difficoltà a digitare correttamente il tuo indirizzo web. Inoltre, dovresti evitare di usare parole che hanno più di un significato, poiché potrebbero essere interpretate in modo diverso da persone diverse.

3. Scegli un nome di dominio che sia disponibile

Prima di scegliere un nome per il tuo dominio, dovresti verificare se è già stato preso. Puoi farlo facilmente tramite il motore di ricerca che c'è nella nostra home page in alto. Se il nome del tuo dominio è già stato preso, dovrai scegliere un altro nome.

Potresti trovare di grande utilità il nostro articolo riguardo la verifica dominio.

Qual è il suffisso o l'estensione del nome a dominio appropriata?

Ci sono diversi suffissi (o estensioni) di dominio disponibili (.it, .eu, .com, .net, .org, .info, .biz, ecc.). Scegli come suffisso primario quello che meglio si adatta alla tua attività o al tuo sito web. Per un'attività rivolta prevalentemente in Italia va bene il .it, a livello Europeo va bene il .eu, a livello internazionale non puoi non registrare un .com. Il nostro consiglio è di registrare tutte le principali estensioni disponibili, per proteggere il tuo sito web, la tua idea, da una eventuale concorrenza sleale.

Banner BrandProtection 700x100 2

Registra anche i nomi a dominio con gli eventuali errori di battitura

Il nome a dominio si presta a errori di battitura? Prendi ad esempio il nome a dominio tophost.it. Abbiamo pensato di registrare anche le varianti errate toppost.it e topost.it 

4. Verifica la disponibilità del nome di dominio sui social media

Una volta scelto il nome del tuo dominio, dovresti verificare se è già stato preso sui social media, come Twitter,  Facebook, Instagram, TikTok e Telegram. Se il nome del tuo dominio è già stato preso sui social media, dovrai scegliere un altro nome o optare per un altro suffisso di dominio (.net, .org, .info, ecc.). Al limite, sui social media, puoi aggiungere il suffisso "officiale" o "ufficiale". 

5. Registra il tuo nome di dominio il prima possibile

Una volta scelto il nome del tuo dominio, dovresti registrarlo il prima possibile presso un provider di servizi di hosting affidabile che lo intesti a tuo nome. Ciò ti assicurerà che altre persone non lo registrino prima di te e che tu abbia effettivamente il diritto di usarlo. La registrazione del tuo nome di dominio è semplice e veloce e con Tophost può essere fatta online in tempo reale.

Banner Topname 700x103

Per il suffisso o estensione principale del tuo nome di dominio attiva un piano di hosting come Topweb Plus, mentre per le altre estensioni attiva pure dei Topname che potrai redirigere verso il sito principale.

Una volta scelto il nome del tuo dominio, dovrai registrarlo presso un provider di servizi di hosting affidabile. Ci sono diversi provider di servizi di hosting disponibili online, quindi scegli quello che meglio si adatta alle tue esigenze. Verifica anche se il provider offre un buon supporto tecnico e se le sue tariffe sono competitive.

Per concludere...

Scegliere un nome di dominio è il primo passo per costruirsi una efficace presenza nel web. È un'operazione facile, tuttavia va fatta con calma e seguendo i punti che ti abbiamo esposto. Adesso che sai come fare non ti resta altro che scegliere il tuo nome di dominio e iniziare a creare il tuo sito web con Tophost.


Pubblicato: | Aggiornamento: