Cosa sono gli anchor text?
Li trovi in qualsiasi sito web e si può dire che siano alla base di internet in quanto permettono di mettere in collegamento tutta la struttura dei link.
Abbiamo già parlato di cosa sia un collegamento ipertestuale e come inserire link html in una pagina web, ora vogliamo concentrarci sull’anchor text e come utilizzarlo in modo strategico.
Gli anchor text, infatti, sono una componente decisiva per l’ottimizzazione dei link e della strategia SEO di un sito web e molto spesso vengono trascurati o utilizzati ignorando la loro potenzialità.
Se hai deciso che lavorare nel mondo del web è ciò che vuoi fare, dovrai imparare a conoscere ogni sfaccettatura della costituzione e ottimizzazione SEO dei siti web.
A tal proposito, sono sicura che troverai questo articolo molto utile...
Anchor text, che cos’è?
L’anchor text, testo di ancoraggio o testo del collegamento, è un testo cliccabile in collegamento ipertestuale HTML. In altre parole è l’elemento testuale che permette di rendere cliccabile un link interno o esterno ad una pagina web.
Attraverso l’anchor text le persone che navigano su una pagina sono in grado di capire dove cliccare per aprire la pagina linkata, dove atterrerà la pagina linkata e di cosa tratterà la nuova risorsa.
Le stesse informazioni vengono al contempo utilizzate dallo spider di Google per contestualizzare il link ed ottimizzare il posizionamento della pagina.
Di solito il testo di ancoraggio viene evidenziato con un colore diverso rispetto al font per distinguerlo dal testo non cliccabile e renderlo immediatamente visibile e rintracciabile. Il colore più utilizzato è il blu.
Se ci pensi, i collegamenti ipertestuali sono alla base di internet: senza di loro non esisterebbe il web, non ci sarebbero call to action, ancore interne, link in ingresso e molti altri elementi che utilizziamo ogni giorno senza neanche accorgercene.
Come si crea un anchor text
Creare il tuo collegamento ipertestuale su una pagina web utilizzando un CMS come WordPress sarà molto semplice.
Infatti ti basta selezionare una o più parole chiave che intendi utilizzare con testo ancora, cliccare sul simbolo della catena che trovi nell’editor ed incollare il link a cui intendi collegare il testo.
Ma come è strutturato l’anchor text in linguaggio HTML? Vediamolo insieme...
Anchor text in codice HTML
Facciamo un esempio: ipotizziamo di trovarci davanti all’anchor text hosting WordPress.
Nella pagina web quello che vediamo è appunto il testo composto dalle due parole “hosting WordPress” in colore blu collegato alla pagina web https://www.tophost.it/hosting-wordpress/
Lato HTML, invece, la stringa di codice sarà questa:
Nella stringa possiamo identificare sia il testo di ancoraggio, e cioè “hosting WordPress”, sia l’URL di collegamento e cioè la pagina web del sito di Tophost in cui troviamo l’hosting WordPress.
Come puoi vedere l’anchor text ti permette di identificare in modo immediato dove cliccare e soprattutto quale sarà la pagina di atterraggio che verrà fuori dopo aver cliccato e l'argomento di cui tratta.
Quali sono le tipologie di anchor text?
Esistono diverse tipologie di anchor text che potrai scegliere in base alle tue esigenze e al risultato che vorrai ottenere.
Infatti dovrai valutare bene dove, come e in che modo inserire gli anchor text all’interno delle tue pagine, non potrai pensare di farlo a caso.
Ecco le principali tipologie di anchor text:
- Naked link: il testo di ancoraggio corrisponde all’Url del collegamento ipertestuale. Ad esempio "https://www.tophost.it/hosting-wordpress/"
- Exact match: ancora a corrispondenza esatta, in questo caso il testo dell’ancora è una parola chiave che rispecchia esattamente il link a cui è collegata. In questo caso è “hosting WordPress”, in quando rimanda esattamente alla pagina sull’hosting WordPress
- Partial match: in questo caso si utilizza una parola chiave che varia parzialmente rispetto alla pagina collegata. Un esempio può essere “come attivare il tuo hosting WordPress”
- Branded anchor text: quando un marchio aziendale viene utilizzato come ancora. Per esempio: Tophost
- Generic anchor text: il testo di ancoraggio è generico, quindi si tratta di parole che non sono strettamente collegate alle pagine linkate. Un esempio molto comune è “Clicca qui”
- Image anchor text: questa ancora viene utilizzata quando si collega un link ad una immagine, come ad esempio nelle campagne display. In questo caso l’anchor text è inserito nel tag “ALT” dell’immagine. Ecco un esempio di Mr.Top cliccabile:
Perché gli anchor text sono così importanti?
Il testo di ancoraggio ha un ruolo molto importante non soltanto come user experience e navigabilità del sito, o per far conoscere nuove pagine del proprio sito web ai propri visitatori, ma risulta essere anche fondamentale lato SEO.
Infatti, come abbiamo già detto, tutte le informazioni contenute nell’anchor text non vengono visualizzate soltanto dagli utente del web ma anche (e soprattutto) da Google, che le utilizza per ottimizzare il posizionamento delle pagine sui motori di ricerca in base ai contenuti di cui trattano.
Per questo motivo l’anchor text deve essere il più corrispondente possibile a quello che va a linkare, ma attento a non esagerare e strafare soltanto per cercare di aggirare la SEO, che poi Google se ne accorge ;)
Pubblicato: | Aggiornamento: