Aumentare il tasso di conversione di un eCommerce non è semplice ma con un po’ di impegno quotidiano e con la giusta dose di strategie mirate sicuramente i risultati arriveranno.
Da quando gli eCommerce hanno letteralmente spiccato il volo le persone sono sempre più motivate ad acquistare online e questo è uno dei vantaggi per chi apre un business ecommerce online di questi tempi.
Il punto a sfavore è il tasso di competitività che sicuramente è molto elevato e che, per chi approda oggi sul web potrebbe rivelarsi un inconveniente.
Ebbene oggi non vogliamo illuderti che non appena aprirai il tuo eCommerce inizierai a vedere guadagni da capogiro. Tuttavia non vogliamo demoralizzarti e spaventarti prima ancora che tu abbia fatto dei tentativi.
Ciò che faremo oggi è rispolverare le buone pratiche e le dritte per migliorare le conversioni di un eCommerce a partire dal suo aspetto estetico fino ad arrivare a quello tecnico che, come vedremo, rappresenta uno dei valori di maggior rilevanza di questi tempi.
Customer service
Per prima cosa i clienti devono essere curati da quando atterrano sull’eCommerce a quando vanno via. È importante mettere in atto strumenti per monitorare il loro comportamento e punti di contatto per ottenere rapidamente informazioni e risposte a dubbi e domande.
Un modo molto utile per curare l’assistenza clienti, oltre ai soliti contatti mail e telefonici, è quello di inserire il contatto diretto via WhatsApp o chat. In questo modo rispondi in tempo reale alle persone che si sentiranno più sicure e accolte e che saranno maggiormente predisposte a finalizzare l’acquisto e, quindi, a generare conversioni.
È importante anche inserire una sezione FAQ sul sito dove rispondere alle domande più frequenti sulla base di ciò che i clienti sono soliti chiedere rispetto a prodotti, modalità di spedizione, problemi con i pagamenti e via discorrendo.
Lavorare sul lato visivo
L’aspetto visivo è importante ed è quello che aiuta le persone a riconoscere un brand o a capire immediatamente se si trovano su uno shop curato o del quale non dovrebbero fidarsi. L’immagine conta più di quanto pensi ma non solo per gli utenti come vedremo nell’ultimo paragrafo.
Cura il logo, i testi, i formati delle immagini e, soprattutto, il modo in cui presenti i prodotti. Immedesimati in te stesso quando compi un acquisto e cerca di capire cosa guardi quando cerchi un prodotto: recensioni, fotografie, dettagli, chiarimenti sull’utilizzo, pro e contro? Qualsiasi elemento possa convincere, piacere o rassicurare è sempre ben accetto. Tuttavia devi ricordare di essere sempre coerente con il pubblico di potenziali clienti a cui ti rivolgi e, soprattutto, essenziale, chiaro e dritto al punto.
Sicurezza nei pagamenti e scelta dei metodi
Altro aspetto fondamentale dell’eCommerce per aumentare le conversioni è la presenza di più metodi di pagamento. Non dare solo una o due scelte ma aggiornati in base ai cambiamenti che stanno avvenendo in rete.
Per esempio uno dei trend di maggior rilevanza sarà proprio l’utilizzo dei metodi di pagamento rateizzati e senza interessi. Questi sistemi prelevano fino ad un massimo di tre rate l’importo dovuto dalla carta del cliente e invogliano le persone all’acquisto dilazionando la cifra.
Tieni presente che anche gli importi contenuti possono essere suddivisi e pagati a rate, semplificando lo shopping e dando maggior respiro alle finanze dei consumatori. Tieniti aggiornato con i metodi di pagamento ma utilizza metodi sicuri e criptati che non mettano a rischio i dati di chi acquista. Se non sei in grado di farlo da solo affidati sempre ad un esperto perché è la miglior scelta che tu possa fare quando parliamo di sicurezza informatica.
Migliorare la velocità del sito
Infine cerca di sviluppare il sito web in modo tale che sia veloce a caricarsi e fluido soprattutto per gli smartphone. Ormai il passaggio delle transazioni da PC a telefonini è una realtà consolidata che tenderà ad aumentare in futuro.
Un sito web lento e inadatto alla navigazione su schermi piccoli, peraltro, verrà penalizzato dai motori di ricerca che mirano sempre di più alla navigazione ottimizzata per smartphone. Se il sito è lento e non ottimizzato perderai posizioni sui motori di ricerca e, di conseguenza, perderai anche potenziali clienti. Non sottovalutare questo aspetto e, soprattutto, rivolgiti ad un esperto se non sei in grado di farlo da solo.
La velocità di un sito dipende da una serie di fattori come il server dove è presente il tuo hosting, i plugin installati sul sito, la pesantezza di file e contenuti e via discorrendo. Prova a verificare la velocità del tuo eCommerce su PageSpeed o su Gtmetrix e se questa verrà segnalata come eccessiva, mettiti subito all’opera per migliorarla. Non dimenticare mai che estetica e velocità vanno di pari passo e che concorrono a rendere l’esperienza di navigazione piacevole e più orientata alla conversione.
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