Strategie per creare un blog aziendale di successo oggi nel 2022
Possiedi un'attività e vorresti aumentare il tuo giro d'affari?
Se è così, allora dovresti aprire un blog aziendale. Le attività che pubblicano regolarmente post sui propri siti attraggono più clienti e riescono a costruire un rapporto di fiducia molto stretto con gli utenti.
Insomma, quando si guarda al valore aggiunto generato da un blog aziendale, non averne uno è tra i più grandi errori che un'imprenditore può commettere nell'era digitale. Tuttavia, in molti potrebbero trovarsi disorientati nella gestione di un proprio sito, non sapendo come sfruttarlo al meglio per ottenere i migliori risultati.
Se anche tu ti ritrovi in questa situazione, nel seguente articolo ti darò alcune dritte per creare un blog aziendale di successo.
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Il primo passo per creare un buon blog è scaricare WordPress
Ti bastano davvero pochi strumenti per creare un blog aziendale attivo e perfettamente funzionante in un paio di giorni, anche senza avere competenze informatiche.
Per iniziare, avrai bisogno di una piattaforma per la costruzione di siti web: in particolare, ti consiglio WordPress. Con questo CMS avrai la possibilità di scaricare tantissimi plugin completamente gratuiti e compiere facilmente qualunque tipo di operazione desideri.
Ecco perché il tuo primo passo dovrebbe essere l'acquisto di un buon servizio di hosting WordPress: in questo modo avrai a disposizione il CMS più diffuso al mondo preinstallato e pronto all'uso.
Se vuoi attirare traffico, facilita la navigazione dei tuoi utenti con le categorie e gli URL personalizzati
Se vuoi scrivere post che possano attirare un grande numero di utenti, scegli con cura gli argomenti che tratterai e organizzali in categorie chiare e ordinate.
Considerale come aree tematiche del tuo sito, simili alle sezioni 'Notizie locali', 'Affari', 'Sport', e via dicendo, presenti in un giornale cartaceo. Le categorie danno un'organizzazione precisa ai tuoi contenuti e facilitano la navigazione dei tuoi utenti.
Per ottimizzare le tue pagine per i motori di ricerca, nomina queste sezioni utilizzando termini selezionati in modo da intercettare i temi più ricercati da coloro che rientrano nel tuo bacino di utenza.
Inoltre, presta attenzione anche alla struttura dell'URL dei tuoi post, così da assicurarti un buon posizionamento in SERP (Search Engine Result Pages). Il modo migliore per ottimizzare gli indirizzi degli articoli è modificare i permalink generici assegnati al momento della scrittura degli articoli e personalizzarli per ciascuno di essi.
Ti faccio un semplice esempio per farti capire meglio: immagina di aver creato un post di consigli per l'apertura di una start up. Di base, WordPress assegnerà all'articolo un URL generico di questo tipo: tuosito.it/index.php?p=2347.
Un indirizzo del genere non aiuta gli utenti e i motori di ricerca a capire di cosa parla il tuo contenuto.
Immagina, invece, di rinominarlo nel modo seguente: tuosito.it/marketing/consigli-apertura-startup. Questo sì che è un indirizzo davvero SEO friendly!
Per configurare la struttura dell'URL che desideri dare ai tuoi post, non devi far altro che aprire la dashboard di WordPress, andare su Impostazioni e cliccare su Impostazioni di programmazione. Nella finestra successiva potrai impostare l'indirizzo predefinito dei tuoi articoli in modo da inserire sempre la categoria e il titolo al suo interno.
Quanti articoli dovresti pubblicare per avere successo sul web?
Se scrivi articoli solo quando hai del tempo extra o quando ci sono particolari novità nel tuo settore, probabilmente non otterrai i risultati che desideri. Pubblicare regolarmente è la chiave per creare un blog aziendale di successo.
Quanto spesso dovresti postare?
È difficile dare una risposta precisa a questa domanda, ma secondo diversi esperti SEO, dovresti pubblicare da due a quattro articoli alla settimana per avere dei buoni risultati e toccare con mano i benefici del traffico organico sul tuo sito.
Distribuisci i tuoi post in maniera strategica
Di solito, il traffico sul web è più elevato all'inizio della settimana. Per questo motivo, se decidi di pubblicare tre articoli ogni 7 giorni, potresti scandirli in questo modo: uno il lunedì, uno il martedì e uno il giovedì. Tuttavia, potresti anche provare a cavalcare il più possibile l'onda del traffico di inizio settimana e pubblicarli il lunedì, il martedì e il mercoledì.
Per trovare la quadra, sperimenta e prova a metterli online in giorni diversi per capire qual è la soluzione che da i migliori risultati per il tuo progetto web.
Un'altra buona pratica SEO è la pubblicazione dei post nei momenti nei quali il tuo pubblico è più attivo. Questa variabile dipende dal settore della tua attività: per conoscerla, utilizza Google Analytics e monitora l'andamento del traffico sul tuo sito: in questo modo, capirai qual è il momento migliore per pubblicare.
Ad esempio, se noti che la maggior parte dei tuoi utenti visita il tuo portale a metà mattina, dovresti mettere online i tuoi articoli intorno alle 9 o alle 10 del mattino. Invece, se noti un picco di traffico nel pomeriggio, sarebbe una buona idea pubblicarli verso le 15.
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In conclusione
In questo articolo ti ho dato alcuni consigli su come gestire un blog aziendale in modo da aumentare il traffico sulle tue pagine e migliorare la visibilità della tua attività.
Quelli che ti ho indicato sono solo alcuni suggerimenti in materia di SEO, un tema estremamente vasto che sarebbe impossibile esaurire in un solo post. Tuttavia, se li seguirai e li applicherai adattandoli al tuo progetto web, otterrai sicuramente degli ottimi risultati.
Prima di salutarti, ti do un ultimo consiglio bonus, valido per migliorare la SEO di qualsiasi tipo di portale web: affidati a un buon servizio di hosting WordPress. Solo così sarai certo di avere un sito affidabile, veloce e sicuro al 100%.
Il migliore per rapporto qualità/prezzo è Topweb Plus, un servizio offerto da Tophost.
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