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Come fare una campagna di e-mail marketing vincente

L'e-mail marketing rimane ancora oggi una strategia di comunicazione diretta molto efficace per aumentare le vendite di prodotti e servizi. Ecco i passi da seguire per creare delle campagne vincenti e ottenere dei risultati concreti con le proprie newsletter.

Quello che devi sapere per iniziare a vendere con l'e-mail marketing

I risultati di un'attività di vendita sul web si fondano in buona parte sulla sua visibilità sui motori di ricerca: su Google, vince chi viene visualizzato più facilmente dai potenziali clienti, questo è certo.

E per aumentare le chance di successo, ci sono tanti elementi da valutare attentamente, come il software sul quale viene costruito il proprio portale, la qualità dei contenuti caricati e la scelta di un buon web hosting economico ma anche affidabile e performante.

Oltre a tutto questo, però, è importante anche utilizzare strategie di vendita efficaci create su misura per il mondo digitale e, tra queste, l'e-mail marketing occupa un posto di primo piano.

Le potenzialità di questo modo di comunicare direttamente con i propri clienti e di strutturare delle newsletter in grado di conquistare i clienti e di spingerli ad acquistare sono ormai note a chiunque. Tuttavia, per molti non è ancora ben chiaro quali sono i passi da effettuare, nella pratica, per strutturare un efficace strategia di e-mail marketing.

Se anche tu vorresti saperne di più su questo tema, nel seguente articolo troverai tante informazioni utili per iniziare a organizzare delle campagne di e-mail marketing in grado di portarti dei risultati concreti.

L'e-mail marketing: una strategia di comunicazione che non tramonta mai

Sai quando è stata inviata la prima e-mail commerciale della storia?

Nel 1978, ai tempi di Arpanet! E ha portato a 13 milioni di dollari di vendite, dando il via a quello che è diventato uno dei canali di marketing più utilizzati fino ad oggi.

Da allora, le strategie di vendita utilizzate in questo ambito si sono affinate notevolmente, ma il concetto di base è rimasto lo stesso: raggiungendo il proprio pubblico target con le e-mail è possibile instaurare una comunicazione diretta con i propri clienti e, auspicabilmente, aumentare i profitti.

Ma nella pratica, come si fa l'e-mail marketing?

Ecco di seguito tutti i passi da compiere per iniziare subito a inviare newsletter efficaci.

Leggi anche: Come inserire banner pubblicitari su WordPress

Scegli un fornitore di servizi di email marketing

Se sei seriamente interessato all'e-mail marketing, devi necessariamente lavorare tramite un apposito servizio fornito da una delle tante aziende che operano in questo campo, anche italiane come Emailchef.com, gestore noto per mettere a disposizione degli utenti uno dei servizi di e-mail marketing più semplici da utilizzare.

Lavorare con un provider è l'unico modo in cui la tua azienda può sfruttare l'automazione delle newsletter per consegnare efficacemente messaggi a grandi gruppi di contatti o abbonati. Inoltre, in questo modo puoi anche beneficiare di modelli di e-mail professionali, strumenti per aiutarti a far crescere e gestire la tua mailing list e funzionalità di monitoraggio che ti mostrano chi sta aprendo e interagendo con le tue campagne e i tuoi messaggi.

Raccogli i contatti per la tua lista di email marketing

La maggior parte delle aziende possiedono già da subito alcuni contatti esistenti per avviare una mailing list. Pensa ai clienti e alle varie persone con le quali hai già instaurato una relazione: ecco, tutti questi sono dei potenziali candidati da inserire in una lista di indirizzi ai quali invierai le tue newsletter.

Naturalmente, l'obiettivo di lungo termine è quello di far crescere nel tempo la tua mailing list. Per farcela, la soluzione ideale è inserire un modulo di optin ( ovvero di iscrizione) sul tuo sito web in modo che i visitatori abbiano la possibilità di iscriversi. E questo modulo deve essere creato in modo da essere il più accattivante possibile.

Ora, perché questa strategia abbia successo è necessario che le persone che visualizzano questo modulo abbiano dei buoni motivi per compilarlo: non puoi pretendere che lo facciano senza nulla in cambio, no?

Ed è qui che ti introduco il concetto di lead magnet, ovvero di magnete guida.

Di cosa si tratta?

Non è altro che un omaggio che devi offrire ai visitatori in cambio del loro contatto, un qualcosa che a te non costa niente (o quasi), ma che rappresenta un beneficio concreto per i tuoi clienti.

Il lead magnet può essere un e-book di introduzione a qualche disciplina nella quale sei esperto e per la quale offri consulenze. Oppure un webinar su alcuni servizi che offri sul tuo sito. O, ancora, dei campioni gratuiti di qualche prodotto in vendita sul tuo e-commerce.

Insomma, puoi sbizzarrire la tua fantasia nella scelta del lead magnet: l'importante è che si tratti di qualcosa che può rappresentare un beneficio chiaro e immediato per chi visualizzerà il modulo di iscrizione.

Segmenta la tua mailing list

La maggior parte degli esperti di marketing suggerisce (come abbiamo fatto anche noi) di creare una mailing list. Ma quello che tanti di loro non ti dicono è che questa lista non sarà così efficace senza un'adeguata segmentazione.

E cosa sarebbe questa segmentazione?

Facile. Non è altro che il processo di suddivisione dei tuoi abbonati in gruppi più piccoli in base a criteri specifici in modo da poter inviare loro messaggi personalizzate e pertinenti.

Piuttosto che spedire ogni newsletter all'intera lista di contatti, la segmentazione ti consente di inviare determinate e-mail solo a quegli abbonati che ritieni saranno i più interessati a quel contenuto che hai preparato: in questo modo aumenti le possibilità che quella e-mail porti a un alto numero di conversioni, ovvero di clienti che scelgono di concludere un acquisto.

La segmentazione può essere effettuata tramite vari criteri. Eccone alcuni che puoi utilizzare per iniziare subito a migliorare le vendite:

  • nuovi abbonati: invia ai nuovi abbonati un'e-mail di benvenuto, magari con un piccolo dono promozionale;
  • posizione: informa gli abbonati che vivono nella zona di un evento che hai organizzato;
  • tasso di apertura: premia i tuoi abbonati più coinvolti con un'offerta speciale esclusiva per loro;
  • lead magnet: invia e-mail mirate in base all'ambito al quale appartiene il magnete guida che hanno ricevuto.

Queste idee graffiano solo la superficie di ciò che puoi fare con la segmentazione della mailing list. Ogni tipo di progetto può essere portato avanti attuando strategie diverse. Analizza la tua attività e la tua clientela e cerca di individuare il modo ideale di segmentare i tuoi contatti: se lo farai nel modo giusto, i risultati saranno assicurati.

Esercitati a scrivere messaggi persuasivi

Questo tende ad essere uno dei passaggi più temuti dagli imprenditori.

Lo so: il blocco dello scrittore è una brutta bestia, e accade anche ai migliori tra noi.

Però, se non sai come scrivere le tue newsletter, c'è un metodo che puoi utilizzare per sbloccarti, ed è molto più semplice di quello che pensi: immagina di avere una conversazione faccia a faccia con i tuoi clienti e pensa a quello che diresti loro.

Bene, le parole che uscirebbero dalla tua bocca in questo incontro immaginario sono le stesse che dovresti scrivere nella tua e-mail commerciale.

Devi essere diretto, chiaro, persuasivo, così come, probabilmente, lo sei già stato tante volte quando hai parlato di persona con i tuoi clienti.

Inoltre, ti può aiutare anche seguire questo schema che ti mostra quello che devi comunicare per stilare una e-mail commerciale efficace:

  1. cosa offri? — scrivilo direttamente nel titolo;
  2. in che modo quello che offri sarà vantaggioso per chi riceverà la e-mail? — spiegalo chiaramente nel corpo del messaggio;
  3. in che modo il lettore può avere quello che gli stai offrendo? — piazza un bell'invito all'azione chiaramente visibile all'interno della tua e-mail.

Questa semplice formula in tre passaggi ti sarà d'aiuto per scrivere rapidamente messaggi efficaci.

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Invia la tua e-mail nel momento migliore

Quando sei pronto per inviare una e-mail, la tempistica è un fattore importante da considerare.

Ogni cliente è diverso e il momento migliore per spedire la newsletter dipende dal tipo di contatti iscritti alla tua mailing list.

Per capire qual è il momento migliore dovresti analizzare l'andamento delle prime tue campagne, sperimentando diversi giorni della settimana e orari e osservando i relativi tassi di apertura e di conversione. In questo modo verificherai la presenza di eventuali pattern scoprendo qual è il momento ideale in base a ogni segmento della tua mailing list.

A quel punto non devi fare altro che impostare le tue campagne in base ai dati che hai ottenuto dall'analisi e prepararti a un probabilissimo aumento delle vendite!

In conclusione

In questo articolo ti ho spiegato quali sono i passi da compiere per iniziare subito a strutturare delle efficaci campagne di e-mail marketing.

Questo metodo di comunicazione diretta con i clienti rappresenta ancora oggi un potente moltiplicatore di opportunità di vendita e, se lo abbini alle migliori pratiche SEO così da aumentare la visibilità del tuo sito, puoi aspettarti un ottimo ritorno di investimento.

Se hai scelto di creare il tuo portale con il CMS più utilizzato al mondo, ospitalo su un hosting WordPress di qualità che ti garantisca delle prestazioni al top, segui passo dopo passo tutto quello che ti ho spiegato in questo articolo e parti a bomba con l'e-mail marketing.

 


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