Vai al contenuto principale

Come funziona Twitter: cosa sapere

Come funziona Twitter? Lo utilizzi per il tuo sito web?

Questa piattaforma è entrata in punta di piedi nel web e dagli arbori ha subìto pochissime modifiche pur avendo affrontato grandi momenti di crisi.

Twitter è a metà tra un social network ed un grande raccoglitore di blog perché permette di esprimere in libertà i nostri pensieri con un numero di caratteri limitato.

I Tweet, i cinguettii pubblicati in rete, diventano così pensieri virtuali volanti che contribuiscono quotidianamente a creare tendenze, dibattiti e informazione in tutto il pianeta.

Il ruolo di Twitter per la nostra società è stato importante in tantissimi momenti storici perché ha avuto la capacità di diffondere piccole informazioni in una manciata di secondi in ogni lato del globo.

Oggi è lo strumento prediletto di opinionisti, politici e giornalisti proprio perché è diventato, per lo meno in Italia, il luogo ideale per far scaturire dibattiti pubblici di un certo rilievo. Vediamo tutto quello che c’è da sapere su Twitter e come potrebbe essere di supporto per il tuo sito web e la tua attività online.

Cos’è Twitter?

Twitter è una piattaforma di micro-blogging dove le idee vengono raccolte per hashtag.

Puoi iscriverti creando in pochi passi un account da collegare ad un indirizzo mail e da nominare tramite un user che verrà preceduto dalla @ per essere trovato, seguito o menzionato.

Consente di scrivere di proprio pugno dei contenuti, allegando GIF, foto o video e permette anche di condividere quelli di altri utenti.

Per rispondere o menzionare qualcuno si precede il nome utente con il simbolo @ mentre, per apprezzare un tweet, basta cliccare sul cuoricino.

Il sistema è incredibilmente semplice. Ciò che rimane complesso da capire agli utenti è la sua logica di funzionamento, ovvero come scalare le classifiche di trend e popolarità grazie alle proprie idee.

Con Twitter occorre conoscere il contesto, saperlo sintetizzare in poche parole ed esprimerlo seguendo uno stile riconoscibile. Non basta scrivere “Oggi ho fatto la doccia” allegando una foto. Non servirà mostrare quanto siamo belli in costume alle Hawaii.

Twitter non ha nulla a che vedere con gli altri social presenti in rete per cui non è detto che sia quello più adatto a promuovere la tua presenza online.

A cosa serve Twitter?

Per trarre giovamento dalla presenza su Twitter occorre saper scrivere in modo sintetico e chiaro dei concetti che fanno tendenza e che scaturiscano dibattiti. Si litiga molto anche su Twitter ma non è questo l’obiettivo per cui è nato.

Essendo una piattaforma di micro-blogging è spesso usata da politici e giornalisti per prendere posizione su un determinato argomento. Puoi utilizzarlo anche solo per seguire chi apprezzi grazie alla divisione tematica degli account che ti permettono di personalizzare il tuo feed in base a ciò che ti interessa di più: cucina, politica, calcio e via discorrendo.

Il sistema dei follower, inoltre, consente di dare maggior rilevanza a chi è più seguito e questo riporta qualche somiglianza con Instagram. Le metriche della vanità, ovvero i seguaci ed i seguiti, sono importanti anche per Twitter per cui non sorprenderti se, nelle prime fasi, ti sembrerà di Twittare pensieri nel vuoto.

Come funziona Twitter

In parte ti abbiamo già spiegato il suo funzionamento che è organizzato in hashtag che ordinano i contenuti in base all’argomento di cui trattano. Su Twitter si trova davvero di tutto per cui è preferibile utilizzarlo ritagliando una nicchia precisa entro la quale iniziare a farti conoscere, magari apprezzando prima ciò che gli altri pubblicano.

I like ed i retweet sono gratuiti e le star di Twitter sono un po’ vanesie per cui attirerai la loro attenzione mostrando di apprezzare ciò che scrivono. Questa è una buona strategia ma in generale per iniziare a diventare popolari su un social non bisogna mai essere troppo “tirchi” in fatto di like, commenti e interazioni.

Come può aiutare il tuo sito

Se hai in mente di promuovere il tuo sito web su Twitter la prima cosa che ti serve è un hosting dedicato come Tophost.it.

Ti servirà una strategia e, quindi, il focus per il quale decidi di essere online. Se avrai un blog, fattore auspicabile per integrarlo con Twitter, potrai promuoverlo proprio con i cinguettii in rete. Impara a scrivere copy accattivanti che porteranno le persone a cliccare sull’articolo per leggerlo.

Crea dei contenuti coinvolgenti, utili e verificati e promuovili sul social dando sempre un’occhiata a ciò che va di tendenza in rete. In questo modo Twitter ti aiuterà a creare relazioni digitali molto forti ma solo se saprai domare la tua voglia di mostrarti al mondo con l’obbligo imperativo di interagire con gli altri utenti. Non c’è piattaforma più “egocentrica” di Twitter per cui per far si che possa essere di aiuto al tuo sito web occorrerà costanza, qualità e una generosa quantità di interazioni da “donare” agli altri utenti per essere ascoltato, letto e apprezzato.


Pubblicato: | Aggiornamento: