Perché la pagina del carrello è un elemento cruciale per un'attività di eCommerce e se possiedi uno shop online faresti bene a personalizzarla
La pagina del carrello degli eCommerce è un elemento che viene trascurato molto spesso da chi gestisce uno shop online. Il motivo è che in tanti ignorano l'impatto che può avere sul volume delle vendite e danno la priorità ad altre sezioni del sito.
Se stai leggendo questo articolo, probabilmente hai compreso quale possa essere la centralità di questo elemento e vorresti migliorarlo per rendere più efficiente il tuo eCommerce.
Però, diciamolo chiaro, effettuare modifiche sulle pagine del tuo sito potrebbe sembrarti un compito arduo, specialmente se non possiedi particolari competenze informatiche.
Beh, sappi che non è affatto difficile farlo, soprattutto se hai costruito il tuo shop con WooCommerce, una delle piattaforme più diffuse per la creazione degli eCommerce apprezzata per la sua semplicità d’utilizzo.
In questo articolo ti spiegherò quali sono i vantaggi che puoi ottenere personalizzando il tuo carrello e quali piccoli, ma importanti, accorgimenti puoi adottare per aumentare il volume delle vendite.
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Perché modificare la pagina del carrello?
La pagina del carrello è un elemento fondamentale per facilitare gli ordini dei clienti e renderli più propensi a completare la loro transazione. È il luogo dove gli utenti rivedono tutti i dati relativi ai prodotti che desiderano comprare e decidono se finalizzare o meno il loro acquisto.
L'abbandono del carrello è uno dei principali problemi che affliggono gli eCommerce: pensa che secondo alcune statistiche l'80% dei clienti degli shop online decide di non completare il proprio acquisto lasciando tutti i prodotti selezionati in questa area del sito.
Ecco perché dovresti prestare particolare attenzione a come costruisci la tua pagina del carrello: anche un piccolo miglioramento nella sua struttura e nella sua capacità di convincere gli utenti a finalizzare i loro ordini può avere un grande impatto sulle vendite.
Per impostazione predefinita, l'aspetto e il funzionamento di questa pagina dipendono dal tema attivo: in base a quello che hai deciso di installare per costruire il tuo eCommerce, l'aspetto del carrello può variare drasticamente.
Inoltre, nella maggior parte dei casi la configurazione predefinita è piuttosto semplice, forse fin troppo! Spesso, infatti, manca di alcune importanti funzionalità extra che potrebbero renderla decisamente più efficace.
Insomma, personalizzando la pagina del carrello puoi migliorare l'esperienza dei tuoi utenti e fare in modo che siano propensi ad acquistare da te in quel determinato momento e, soprattutto, che ritornino presto a ordinare dei prodotti sul tuo shop.
Vediamo brevemente in che modo puoi modificare questo importante elemento del tuo shop.
Come personalizzare la pagina del carrello WooCommerce
Ci sono diversi modi per personalizzare la pagina del carrello sul tuo negozio WooCommerce:
- con i blocchi WooCommerce predefiniti;
- con degli appositi plugin;
- attraverso un lavoro di programmazione sul backend del tuo sito.
L'ultimo metodo è adatto solo a chi possiede solide conoscenze informatiche, ma te lo sconsiglio in quanto la possibilità di commettere un errore e di minare la stabilità del portale è molto concreta.
Per quanto riguarda gli altri due, ecco alcuni suggerimenti su come sfruttarli.
I blocchi predefiniti di WooCommerce che dovresti aggiungere al tuo carrello
Gutenberg, l'editor di WordPress, viene fornito con una serie di blocchi predefiniti dedicati a WooCommerce. Questi includono elementi come 'Tutti i prodotti', 'prodotti in primo piano', ' Tutte le recensioni' e tanti altri.
Per WooCommerce sono stati progettati ben 20 blocchi dedicati che puoi aggiungere su qualsiasi pagina del tuo sito. Di seguito ti illustro quelli che ti consiglio di inserire sempre nel tuo carrello per renderlo più efficace.
Come aggiungere il blocco 'Tutti i prodotti'
Questo particolare blocco fa esattamente ciò che dice il suo nome: visualizza una lista di tutti i prodotti del tuo sito, in modo che l'utente possa verificare facilmente se ci sono altri articoli interessanti da acquistare.
Per inserirlo accedi alla bacheca di WordPress e apri la pagina del tuo carrello. Adesso clicca in alto a sinistra sul simbolo + per visualizzare tutti i blocchi che puoi inserire con Gutenberg: scorri in basso fino alla sezione che contiene quelli dedicati a WooCommerce e cerca quello denominato 'Tutti i prodotti'.
Cliccaci sopra e trascinalo sulla pagina del carrello per inserirlo al suo interno e il gioco è fatto.
Come aggiungere il blocco 'Prodotti più recenti'
Un altro ottimo blocco da inserire sul tuo carrello è quello dedicato ai prodotti più recenti, ovvero le novità appena aggiunte sul tuo eCommerce.
La procedura da completare è la stessa che ti ho descritto in precedenza: entra dal backend del tuo sito nel carrello, clicca su +, individua il blocco che intendi aggiungere e trascinalo nella pagina.
Come aggiungere un blocco per visualizzare una selezione di prodotti scelta da te
Tra i blocchi predefiniti di WooCommerce c'è anche quello dei 'Prodotti selezionati manualmente'. Si tratta di un elemento molto interessante perché ti permette di scegliere personalmente una serie di articoli del tuo shop che desideri vengano visualizzati in una determinata pagina.
Insomma, è un ottimo strumento per catalizzare l'attenzione degli acquirenti verso i prodotti che vuoi mettere in evidenza.
Per inserirlo nel carrello segui ancora una volta la stessa procedura che ti ho illustrato nei paragrafi precedenti. Una volta che l'hai aggiunto alla pagina comparirà una piccola barra di ricerca che puoi utilizzare per selezionare i prodotti da mostrare nel carrello: individuali e inseriscili nel blocco semplicemente cliccando su di essi.
Plugin per i blocchi di WooCommerce: perché non mettere alla prova quelli sperimentali?
Esistono diversi plugin per l'inserimento dei blocchi sulle pagine di un sito costruito con WooCommerce che offrono delle interessanti funzionalità. È difficile individuarne di davvero indispensabili da inserire nel tuo carrello. Quello che mi sento di consigliarti è di provarne alcuni e di valutare se includono elementi particolarmente interessanti in base ai risultati che vorresti ottenere.
In questo paragrafo vorrei concentrarmi su un particolare plugin che ti dà la possibilità di avere accesso ai blocchi sperimentali per WooCommerce prima che vengano inclusi nell'editor predefinito: si tratta di WooCommerce Blocks.
Grazie a questo tool gratuito puoi testare delle novità che la maggior parte degli utenti di WordPress non può ancora utilizzare e, chissà, potresti trovare quello che fa al caso tuo.
Nota bene: la natura sperimentale dei blocchi inclusi in questo plugin può causare dei problemi di incompatibilità con il tuo eCommerce. Pertanto, se decidi di utilizzarlo presta la massima attenzione nel mettere in atto tutte le precauzioni necessarie per salvaguardare la stabilità del tuo sito.
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In conclusione
In questo articolo abbiamo spiegato perché la personalizzazione della pagina del carrello del tuo eCommerce può permetterti di aumentare le vendite e quali sono i blocchi predefiniti più interessanti da inserire tra quelli inclusi nell'editor classico.
In conclusione abbiamo anche accennato a un particolare plugin, WooCommerce Blocks, che consente di avere un accesso anticipato ai blocchi sperimentali sviluppati per questa piattaforma. Si tratta di un tool potenzialmente interessante: tuttavia va utilizzato con cautela per non compromettere la stabilità del sito.
I problemi di affidabilità dei portali web non sono affatto rari e possono essere provocati da numerosi fattori. Chi lavora nella gestione dei siti internet sa che imprevisti di questo tipo possono accadere in ogni momento.
Tra le precauzioni che puoi prendere per salvaguardare la stabilità del tuo eCommerce prendi in considerazione la possibilità di cambiare il tuo hosting WordPress scegliendone uno di provata affidabilità.
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