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Come scrivere un’email commerciale efficace

Scrivere un’email efficace non è affatto semplice, ma non è detto che sia impossibile. Difatti per poter realizzare una mail di successo bisogna solo fare pratica con i suggerimenti che stiamo per darti. Se ti interessa imparare come scrivere una mail efficace, quindi, mettiti comodo e prendi appunti. Abbiamo pensato di redigere una guida piuttosto semplice, perché per imparare come scrivere una mail commerciale c’è bisogno di un po’ di teoria, ma anche di tanta pratica. C’è poi da considerare che le finalità di un testo di questo genere possono essere tantissime, per cui non avrebbe senso impostare la guida con informazioni troppo specifiche. La parte dei dettagli la imparerai perfezionando la tecnica e verificando, dati alla mano, quante persone si “convertono” grazie alla tua mail. Difatti questo genere di comunicazioni solitamente servono a chiedere ad un pubblico di persone di completare un’azione come scoprire nuove offerte, acquistare qualcosa, entrare sul sito ecc… Se non hai un sito web ben fatto che si appoggi ad un hosting sicuro e che sia correttamente impostato con un software di email marketing, pur avendo scritto la migliore mail di tutti i tempi, potresti finire cestinato nello spam ed essere contrassegnato come “non sicuro”. Quindi prima di accingerti a studiare l’arte della scrittura persuasiva digitale assicurati di possedere i giusti requisiti di base.

Tipologie di email

Le mail commerciali, come anticipato, possono essere delle più svariate tipologie. Difatti le finalità per cui potresti avere necessità di partire con una campagna mail sono tante e dipendono sia dall’obiettivo della campagna che dal sito web correlato. Per esempio se ti occupi di benessere animale potresti servirti della mail commerciale per invitare i tuoi lettori ad un corso gratuito o a pagamento. Per farlo dovrai disporre di un database di clienti a cui indirizzare l’invito, facendo attenzione alla geolocalizzazione. Se tieni un corso a Trento ma mandi mail a persone di Palermo con molta probabilità verrai per sempre bannato dalla loro cartella mail. Quanto agli accorgimenti però, non ti sveliamo nient’altro perché ne parleremo in conclusione di questa guida. Torniamo alle mail e vediamo quante tipologie ne esistono. Ci sono le mail promozionali ad hoc per determinati momenti dell’anno (saldi, sconti, promozioni, codici sconto in scadenza ecc…) e ci sono le mail promozionali per farsi conoscere o ringraziare per l’avvenuta iscrizione alla newsletter. Esistono poi mail che tengono aggiornati gli utenti su cosa succede di nuovo nel tuo campo di occupazione come quelle che lo avvisano di eventi e prodotti che potrebbero essere di loro interesse. Le tipologie di mail, come vedi, sono tantissime. Per capire quante ne esistono basta dare una rapida occhiata al tuo account mail e scoprire che, praticamente, anche tu ne sei sommerso. Anche se le persone sono diventate più attente nel selezionare i siti a cui cedere le proprie informazioni c’è da dire che l’invio di mail commerciali è una pratica talmente diffusa che, in certe occasioni, si rivela molto stressante. Per cui dovrai avere l’accortezza di bilanciare i tempi di invio e di non risultare troppo pressante con invii massivi e fuori tema. Un buon consiglio per scrivere un’email commerciale di successo è quello di rileggerla il giorno seguente, prima di inviarla. Difatti ti accorgerai di errori e piccoli refusi che possono sempre capitare ma che determinano la fine perentoria del buon rapporto di fiducia instaurato tra te ed il lettore. Leggila con gli occhi di chi la riceve e chiediti: è interessante? È convincente per me? Comprerei questo prodotto se me lo presentassero così? Vedrai che ti verranno in mente tante migliorie per cui aspetta sempre prima dell’invio e assicurati di avere un buon testo definitivo.

Gli elementi fondamentali

Gli elementi fondamentali e necessari per scrivere una buona mail commerciale sono almeno tre:

  1. facilità di lettura e scorrevolezza del testo;
  2. chiarezza espositiva;
  3. empatia con chi legge.

La mail non deve risultare eccessivamente pesante e deve essere caratterizzata da una chiarezza di fondo che si manifesta già dall’oggetto della stessa. Evita allarmismi e click bait esasperati e studia una formula che riassuma nell’oggetto la migliore sintesi di quanto vuoi comunicare. Sii conciso e diretto e stimola la curiosità e la voglia di aprire questa mail. Per esempio c’è molta differenza tra “Antonio, ecco un suggerimento che troverai molto utile per scrivere ottimi testi” e “Suggerimenti per scrivere mail commerciali”.

Come scrivere un’email commerciale efficace

Eccoci dunque al focus del discorso: come scrivere mail commerciali efficaci? Le tecniche che dovrai utilizzare maggiormente sono quelle che danno vivacità al discorso e che hanno coerenza con il tuo stile comunicativo. Se offri qualcosa parla dei vantaggi e rivolgiti in prima persona facendo sentire l’utente coccolato. Sii umano e allontana i termini complessi che danno l’idea di uno scrivente computerizzato e privo di anima. Infine evita di essere troppo prolisso e ripetitivo e non usare toni allarmistici applicando i principi di scarsità come “Se non clicchi qui non avrai mai accesso ai vantaggi che offro!”. In tanti lo fanno ma ogni volta vengono sbugiardati dalla rete perché risultano talmente artefatti e forzati da sfociare nel ridicolo. Infine sii originale e lascia stare tutti i guru del copy persuasivo che invitano a giocare troppo con la mente degli utenti perché, prima di tutto, sono persone che non amano essere prese in giro, proprio come te.

A cosa stare attenti

A cosa dovrai prestare maggiore attenzione? Se dovessimo fare una classifica al primo posto ci sono gli errori grammaticali ed i refusi che generano l’idea di qualcosa di poco attento e non affidabile. Al secondo posto ci sono gli invii massivi in modalità stalker, senza alcuna attinenza tra oggetto della mail e destinatario. Questo si verifica quando non c’è una strategia di marketing a monte che sappia individuare chi sono i reali interessati a ricevere la tua mail. Infine occhio agli orari e ai termini perché la mail potrebbe finire in spam e non essere mai visualizzata. Come evitare questa fastidiosa conseguenza? Assicurati che le persone iscritte alla tua mailing list siano consapevoli di ricevere mail da parte tua e non commettere violazioni in termini di acquisizione di nuovi contatti. Utilizza un software verificato e non inserire link sospetti e tendenziosi nel testo. Per tutto il resto valuta come si comportano gli utenti mail dopo mail e cerca di capire, passo per passo, cosa puoi migliorare per ottimizzare i risultati di ricevimento, iscrizione ed apertura.


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