Vantaggi e svantaggi di WordPress per mettere su un'attività di eCommerce
WordPress è il CMS (sistema di gestione dei contenuti) più popolare per il web, anche per quanto riguarda l'eCommerce: più di un terzo dei siti oggi sono costruiti su WordPress.
Essendo open-source, questo CMS permette alle aziende di creare e gestire i propri portali senza spendere soldi extra; basta scegliere un hosting WordPress di qualità e si è subito pronti per affrontare il mercato.
Tuttavia, questo CMS non è stato progettato come una piattaforma per l'eCommerce. Per utilizzarlo a questo scopo, è opportuno utilizzare WooCommerce, uno strumento messo a punto per venire incontro alle esigenze di chi desidera metter su un'attività di vendita sul web.
Installare questo plugin open-source è sicuramente una soluzione valida per avviare un progetto di eCommerce; ma è davvero l'opzione migliore?
Per rispondere a una domanda simile è necessario analizzare i pro e i contro di questa scelta.
Leggi anche: I migliori plugin WordPress per un sito al top
I pro di WordPress per l'eCommerce
È gratuito e facile da usare
Qualunque impresa che utilizza WordPress può scaricare e installare WooCommerce per convertire il suo sito web in un eCommerce senza alcuna competenza tecnica. La natura 'free' e 'user-friendly' del plugin fa sì che numerose aziende possano vendere on-line senza spendere una fortuna per comprare costosi software dedicati e per pagare personale esperto nella gestione dei siti web.
WooCommerce può essere personalizzato con l'aggiunta di numerosi plugin con i quali è possibile compiere una marea di interventi per migliorare il proprio portale, come:
- creare vetrine accattivanti;
- ottimizzare la SEO dei contenuti del sito;
- personalizzare le pagine degli articoli in vendita;
- configurare le opzioni di spedizione;
- calcolare l'imposta sulle vendite con facilità.
È ampiamente personalizzabile
Gli sviluppatori web considerano WooCommerce più flessibile di altre piattaforme eCommerce, grazie alle numerose possibilità di personalizzazione del sito.
La vetrina, le caratteristiche dei prodotti in vendita e i moduli per la prenotazione sono solo alcuni degli elementi che è possibile modificare nel modo desiderato, così da dare al proprio sito il look più congeniale.
Supporta numerose valute e gateway di pagamento
WooCommerce supporta diverse valute, opzioni di spedizione e gateway di pagamento (ovvero quelle piattaforme per i pagamenti online come PayPal, Nexi e Stripe). In questo modo è possibile attirare clienti da varie località e Paesi, così da sfruttare al massimo le potenzialità del sito.
Inoltre, rileva l'indirizzo di un acquirente tramite la geolocalizzazione e sceglie la valuta, il gateway di pagamento e l'aliquota fiscale appropriati. velocizzando le vendite.
Permette di accedere facilmente ai dati di Google Analytics
Non è un mistero che l'analisi dei dati degli accessi al sito sia indispensabile per un'azienda che vuole conoscere meglio la propria clientela e migliorare il traffico e gli affari. La maggior parte delle piattaforme di eCommerce consentono alle imprese di utilizzare servizi di analisi web di terze parti.
Chi usa WooCommerce, invece, può trarre vantaggio da un'interessante estensione chiamata WooCommerce Google Analytics. Questo plugin traccia non solo l'attività di base degli utenti, ma anche altri dati importanti come le visualizzazioni dei prodotti e le azioni sul carrello.
È SEO-friendly
WordPress è un eccellente CMS per l'ottimizzazione sui motori di ricerca perché dà la possibilità di utilizzare plugin come Yoast SEO. Grazie a tool come questo, è possibile aumentare la visibilità di un sito e raggiungere un ottimo posizionamento in SERP.
Curare questo aspetto è fondamentale per far sì che i prodotti venduti tramite il proprio eCommerce vengano trovati facilmente da chi li cerca online, e grazie ai plugin dedicati lo si può fare anche senza avere particolari competenze in materia.
I contro di WordPress per l'eCommerce
Non è un sistema di gestione dei contenuti eCommerce
Come abbiamo detto in precedenza, esistono dei plugin per WordPress mirati alla creazione e alla gestione di siti di eCommerce. Tuttavia, è inutile nasconderlo: WordPress non è stato pensato come un 'builder' di siti simili.
Per tale motivo, chi sceglie questa soluzione potrebbe essere insoddisfatto dalla mancanza di alcune caratteristiche avanzate presenti, invece, in altri CMS specializzati nell'eCommerce.
In altre parole, WooCommerce è certamente uno strumento ottimo per aprire un'attività di vendita sul web, ma non può competere ad armi pari con altre piattaforme create proprio per questo scopo.
Non tutti i temi gratuiti disponibili su WordPress sono compatibili con WooCommerce
La directory di WordPress contiene una marea di temi gratuiti che possono essere scaricati e installati in un lampo. Tuttavia, alcuni di questi non sono completamente affidabili e, in caso di problemi, non forniscono alcun supporto all'utente.
Inoltre, non tutti sono compatibili con WooCommerce. Prima di scaricarne uno per utilizzarlo con questo plugin, è necessario sincerarsi di questo particolare. In caso contrario, si corre il rischio di causare errori che potrebbero anche bloccare il sito.
Problemi di sicurezza
Essendo il CMS più popolare, WordPress è anche il più bersagliato dai cyber-attacchi.
È vero che questa piattaforma aggiorna frequentemente le misure di sicurezza, ma è altrettanto vero che per essere al sicuro da qualunque minaccia del web è necessario preoccuparsi costantemente di scaricare gli update, con un grande dispendio di tempo.
Cosa aspetti? Dai il via al tuo eCommerce con Topweb Plus!
Pubblicato: | Aggiornamento: