Ti interessa imparare a trovare nuovi clienti attraverso le potenzialità del Direct Marketing ma non sai bene da dove cominciare?
Allora questa guida farà sicuramente al caso tuo perché proveremo a spiegarti tutto quello che c’è da sapere in modo semplice, chiaro e conciso.
Ovviamente declineremo questo nostro approfondimento alle attività che sono sul web e che utilizzano servizi di hosting e-commerce o simili per scalare il proprio business e trasformare le visite online in veri e propri clienti paganti.
Lo precisiamo perché si può fare direct marketing anche senza sito web e canali social ma, in questo caso, gli strumenti di monitoraggio sarebbero decisamente differenti.
Il web, difatti, permette di quantificare interesse degli utenti e performance attraverso la lettura dei dati insights forniti da qualsiasi piattaforma deciderai di utilizzare. Integrando una buona gestione di sito web e social con i principi del Direct Marketing le possibilità di crescita e di guadagno, di fatto, raddoppieranno.
Cos’è il Direct Marketing o Marketing Diretto
Il Direct Marketing è un modo di fare promozione che bypassa la pubblicità di massa per rivolgersi direttamente al cliente già interessato a ciò che vendi.
La particolarità di questo sistema riguarda il fatto che la comunicazione tra brand e cliente avviene in modo diretto, senza intermediari che disturbino il percorso. In questo modo consente di ottenere immediatamente feedback specifici, misurabili e qualificabili.
Come saprai i valori di rendimento di una campagna sono importantissimi per aggiustare il tiro e migliorare i risultati. Proprio per questo i vantaggi di questo modo di fare marketing comportano un minor dispendio di risorse massimizzando i risultati che è in grado di apportare.
Per prima cosa devi sapere che il Direct Marketing si differenzia dalla pubblicità di massa per la modalità in cui si rivolge al potenziale cliente. In pratica grazie ad alcune informazioni raccolte in precedenza il cliente potenzialmente interessato ad un prodotto o servizio viene contattato in modo diretto per proporre soluzioni e offerte personalizzate.
Il direct marketing riscuote grande successo perché permette di creare messaggi personalizzati che danno la percezione al cliente di dialogare in modo privato e personale con il brand.
Questo è dovuto alla iper-segmentazione del pubblico che permette di risparmiare risorse ed energie contattando persone che hanno già dimostrato un interesse verso un prodotto o un servizio. Grazie ai software di automatizzazione, inoltre, il direct marketing permette di inviare messaggi specifici suddivisi per città, provenienza o comportamento d’acquisto e, quindi, ogni risultato è perfettamente misurabile e monitorabile.
Direct Marketing: i diversi tipi
Esistono varie tipologie di approccio al Direct Marketing e queste variano in base allo strumento che deciderai di utilizzare per comunicare con i tuoi potenziali clienti. Difatti potrebbero bastarti delle semplici email oppure potrebbe esserti utile l’integrazione di opuscoli, cataloghi, SMS e persino telefonate.
Tutto dipende dal tipo di strumenti di cui disponi per avviare una campagna e monitorare subito i risultati ottenuti.
Il Direct Marketing via mail non va confuso con la newsletter che, pur essendo uno strumento diretto di comunicazione tra brand e cliente potrebbe non rientrare nei principi che questo approccio prevede. Un conto è inviare una mail riepilogativa delle ultime novità del tuo brand e un conto è proporre un ciclo di mail post-vendita con le quali tieni sempre attivo l’interesse del cliente che riconfermerà la sua fiducia nei confronti del tuo business.
Lo stesso vale per gli opuscoli e gli SMS che devono essere usati non solo per veicolare informazioni ma anche e soprattutto per proporre qualcosa al cliente e far si che questo accetti.
Come fare Direct Marketing
Fare Direct Marketing non è così semplice come potrebbe sembrare dal momento che le persone oggi sono completamente immerse nel mondo della comunicazione e della pubblicità. Dato che riceviamo continuamente informazioni commerciali tutti noi abbiamo imparato a filtrare solo quelle che davvero ci interessano e, a dire il vero, ci sentiamo anche abbastanza infastiditi quando qualcuno ci propone qualcosa senza che abbiamo mai mostrato interesse.
La prima regola da seguire per fare direct marketing, quindi, riguarda l’analisi precedente necessaria per acquisire i contatti di clienti realmente interessati a ciò che offri. Le campagne di acquisizione contatti ti serviranno proprio a creare un elenco di persone che hanno manifestato un interesse verso ciò che offri.
In base al numero di contatti ricevuti potrai decidere di avviare una campagna personalizzata per ogni cliente, aiutandoti con i software di automazione che snelliscono di molto i flussi di lavoro. In altre parole dopo aver acquisito in contatti dovrai lavorare per stabilire in che modo convertirli in clienti, offrendo alle persone interessate offerte, promozioni e incentivi per rendere appetibile il prodotto o il servizio che vendi.
Il nostro consiglio è quello di evitare di procedere a casaccio, acquisendo i contatti in modo improprio e violando le norme della Privacy che vigono nel nostro ordinamento e in quello comunitario.
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