Se stai provando ad aggiornare il tuo sito web ma non riesci ad accedere alla tua pagina di login o al back-end molto probabilmente ti trovi dinanzi ad un errore http 401. Non disperare perché, come tutti gli errori di questo genere il problema è facilmente risolvibile e in questo articolo ti spieghiamo come farlo.
Cos’è un errore 401 e come si risolve
L’errore 401 manda un messaggio di errore che dice “Authorization Required”. Questo significa che c’è un problema di autenticazione delle credenziali del browser e che va risolto seguendo con attenzione i rimedi che ti consiglieremo. Se non ti senti in grado di mettere mano al sito dal punto di vista tecnico e non hai le competenze tecniche puoi sempre contattare il tuo fornitore di hosting. Se hai acquistato un hosting con Tophost avrai sempre diritto a tutto il supporto di cui hai bisogno. L’errore http 410 è molto simile a quello che si presenta quando inserisci le credenziali sbagliate al momento del login. Difatti ti viene mostrata una pagina che ti informa che hai commesso un errore. Nel caso dell’errore 401 il browser non viene identificato correttamente con il server del sito e, quindi, non riuscirai ad accedere alla pagina di login. Questo errore ti dice che potrai accedere ma cambiando credenziali, ovvero utilizzando quelle corrette. Si tratta di un errore temporaneo che, a differenza dell’errore http 403 si risolve con piccoli accorgimenti. Difatti l’errore 401, in alcuni casi, tende a sparire da solo mostrandoti nuovamente la pagina corretta di accesso al tuo sito web. Per non rimanere in attesa che il browser e il server ricomincino a funzionare puoi fare qualche tentativo illustrato qui di seguito.
Cos’è un errore 401 e quando si presenta
Questo errore è molto comune e presenta solitamente almeno sei cause facilmente risolvibili. Una delle più comuni che generano l’errore http 401 è l’URL errato che hai digitato per accedere al tuo sito. Prima di disperarti, quindi, controlla di averlo digitato correttamente. Un altro problema correlato è quello legato alle credenziali di accesso non valide per cui se sbagli user e password potresti essere reindirizzato sulla pagina di errore 401. Inoltre i requisiti di accesso falsi potrebbero generare un problema di errore 401 lato amministratore oppure potrebbero verificarsi occasionalmente degli errori di sistema dei nomi di dominio che generano errori Dns e, quindi, comportare la risposta 401. Infine potrebbero esserci problemi di compatibilità con i plugin di WordPress per cui al momento del login viene attivato il codice di errore 401. Considera anche la sicurezza ed il firewall perché alcuni plugin di WordPress preposti alla sicurezza potrebbero causare l’errore qualora rilevassero attività sospette o dannose.
Come si corregge
Ci sono varie strade percorribili per correggere l’errore 401 e queste dipendono dalle cause che lo hanno generato. In attesa che questo possa risolversi da solo potrai cominciare svuotando i record DNS. Questo perché il tuo PC memorizza i dati degli indirizzi IP sulle URL a cui accedi più di frequente per elaborare risposte future più veloci. Svuotando i DNS eliminerai tutti i dati temporanei dal PC e la prossima volta che tenterai l’accesso verrà effettuata una nuova richiesta per cui si avrà una nuova autenticazione. Quindi il problema potrebbe sparire.
- Se hai un dispositivo Windows basta attivare il Prompt dei comandi e digitare il seguente comando:
ipconfig / flushdns
Quando il sistema avrà inviato un messaggio di avvenuta modifica potrai provare ad accedere nuovamente al tuo sito.
- Se hai un Mac esegui il seguente comando:
sudo killall -HUP mDNSResponder
Se questo metodo non funziona puoi provare a svuotare la cache del firewall e del browser perché magari, inavvertitamente, sono state memorizzate informazioni sbagliate. Per farlo basta entrare nelle impostazioni di navigazione del browser ed eliminare la cache, ovvero la memoria di navigazione. Infine se usi un Firewall anche questo potrebbe comunicare degli errori e per risolvere il problema basta entrare nelle impostazioni di Caching e eliminare l’intera cache.
Se questi tentativi non dovessero risolvere il problema è probabile che l’errore possa essere generato da un conflitto tra plugin e tema di WordPress. Se hai accesso alla bacheca basta disattivare uno alla volta i plugin e verificare se il problema si ripete. Lo stesso dovrai fare con il tema. Questo errore potrebbe impedirti di accedere alla bacheca di WordPress e, quindi, dovrai procedere tramite il File Trasnfer Protocol e il tuo client preferito come FileZilla.
Per farlo connettiti al tuo server da FileZilla e naviga su:
public_html>wp-content>plugins
Rinomina le cartelle di tutti i plugin con il destro del mouse per impedire a WordPress di individuarle e attivarle. Una volta disabilitati i plugin prova ad accedere e se l’accesso funziona è chiaro che la colpa dell’errore 401 proviene da uno dei tuoi plugin. Quindi torna su FileZilla per modificare i nomi dei plugin ma procedi uno alla volta per individuare qual è quello che crea problemi. Allo stesso modo puoi verificare se il problema risiede nel tema navigando su:
wp-content>themes
individuando la cartella del tema che stai utilizzando e rinominandola. Se il tema è parte del problema non ti resterà che cercare alternative.
Altre informazioni utili
Infine se non riesci a risolvere il problema dovrai contattare il tuo fornitore di hosting e identificare la soluzione con la guida dell’operatore. Sicuramente ti chiederà se hai già fatto i tentativi che ti abbiamo illustrato fin qui e quindi riscontrare che il problema sia legato al server. Solitamente il supporto ha accesso a strumenti diagnostici più complessi per cui potrai individuare più facilmente la causa dell’errore. In alcuni casi potrebbe essere necessaria l’elaborazione di un ticket e attendere la risposta appena possibile. Per tutte le altre informazioni relative all’errore 401 puoi consultare questa guida di Tophost
Pubblicato: | Aggiornamento: