Hai visualizzato lo schermo bianco della morte? Ecco cosa puoi fare per rimediare
Se utilizzi WordPress da diversi anni, probabilmente in passato avrai sentito parlare dello 'schermo bianco della morte'. Era l'errore più temuto su questa piattaforma e veniva mostrato al posto del frontend di un sito. Talvolta, bloccava perfino tutto il backend!
Ecco, da qualche tempo lo schermo bianco della morte è stato sostituito dal messaggio "Si è verificato un errore critico su questo sito Web. Controlla la posta in arrivo dell'amministratore del sito per istruzioni".
In pratica, quando lo visualizzi il sistema ti sta avvisando che c'è qualche problema a livello di PHP, ma, tralasciando i particolari tecnici, significa che il sito non può più essere utilizzato finché non viene risolto l'imprevisto.
Per aiutare i suoi utenti WordPress invia una e-mail con maggiori dettagli su ciò che sta causando l'errore e un URL per accedere al portale in modalità ripristino così da poter entrare sulla bacheca, ma diciamolo francamente: spesso la posta elettronica non è affidabile e i messaggi arrivano tardi o non arrivano affatto!
Se visualizzi l'avviso di errore critico su WordPress e non ricevi alcuna e-mail, non disperare: se possiedi un servizio di hosting WordPress che ti garantisce un buon supporto tecnico puoi chiedere l'aiuto del loro team.
In alternativa, ecco alcuni modi per provare a risolvere il problema da te.
Leggi anche: Come creare un social network su WordPress
Controlla il registro degli errori
Per prima cosa controlla il file error_log conservato sul server che ospita il tuo sito. Puoi accedervi utilizzando qualsiasi client FTP: in particolare ti consiglio di utilizzare FileZilla e, se non sai come usarlo, puoi trovare le informazioni di cui hai bisogno sul nostro articolo dedicato.
Accedi con il client al server e vai su home/[nomeutente]/.logs/error_log_[dominio].
Questo file registra diversi tipi di errori PHP e ti dà informazioni preziose su come risolverli, a patto che tu sappia come agire in base a quello che leggi. In caso contrario ti consiglio di salvare tutte le informazioni in modo da poterle mostrarle al team di supporto del tuo hosting per ricevere il loro aiuto, qualora anche i prossimi metodi che ti indicherò non dovessero aver successo.
Esegui il debug di WordPress
WordPress viene fornito con un sistema di debug integrato che identifica gli errori di codice nel software di base, nei temi e nei plugin.
Per attivarlo apri il file wp-config.php nella directory public_html (anche questa all'interno del tuo server di hosting). Quindi, cerca le seguenti righe:
- define( 'WP_DEBUG', true );
- define( 'WP_DEBUG_DISPLAY', false );
- define( 'WP_DEBUG_LOG', true );
Se le trovi, allora la modalità di debug è già attiva. In caso contrario, inserisci queste righe nel file e salva le modifiche.
Adesso cerca il registro debug.log all'interno della cartella wp-content. Qui troverai delle informazioni riguardo l'errore critico: potrebbero essere riferite a un tema o un plugin che non funzionano come dovrebbero, oppure a qualche altro file che sta dando dei problemi. In ogni caso, se sai come intervenire sfrutta questi dati per risolvere l'imprevisto.
Se, invece, ritieni di non avere le competenze per farlo da solo, allora salva anche queste informazioni per mostrarle al team di supporto.
Risolvi qualsiasi conflitto di temi o plugin
Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, l'errore critico potrebbe essere causato da un tema o da un plugin che non funzionano come dovrebbero.
Se il problema colpisce solo il frontend e non il backend, allora potresti provare a disattivare gli elementi aggiuntivi sospetti per verificare se sono proprio loro la causa.
In altre parole, accedi alla dashboard di WordPress e disattiva a turno il tuo tema e i tuoi plugin: se dopo aver disabilitato uno di questi ti accorgi che il sito ha ripreso a funzionare, allora hai scovato il colpevole! Rimuovilo o esegui il rollback a una versione precedente e non dovresti più avere problemi.
Per ovvi motivi, se l'errore ti impedisce di accedere al pannello di amministrazione non puoi tentare di risolverlo con questo metodo.
Che fare in una situazione simile?
Puoi tentare di ripristinare l'intero sito attraverso una copia di backup, ammesso che tu ne abbia salvata una o l'abbia fatto il sistema per te. Alcuni servizi di hosting WordPress come quelli offerti da Tophost, infatti, includono una comoda funzionalità di salvataggio automatico dei file del tuo sito che puoi sfruttare per ripristinarlo quando insorgono problemi simili.
Se non possiedi un backup, allora, come detto più volte, non ti resta che richiedere il supporto di un team di esperti.
Leggi anche: Come personalizzare il carrello di WooCommerce
In conclusione
Come hai potuto leggere non c'è bisogno di farsi prendere dal panico quando visualizzi il messaggio "Si è verificato un errore critico su questo sito Web. Controlla la posta in arrivo dell'amministratore del sito per istruzioni".
Segui i suggerimenti che ti ho dato in questo articolo e potresti essere in grado di risolvere il problema autonomamente. In caso contrario, chiedi aiuto al tuo hosting.
Nota bene: non tutti gli hosting offrono un supporto costante e professionale. Poiché errori come quello di cui abbiamo parlato possono compromettere pesantemente la visibilità del tuo sito e il traffico sulle tue pagine, mettiti al riparo da simili imprevisti scegliendo un servizio affidabile e in grado di garantirti l'aiuto di cui hai bisogno.
Scegli Topweb Plus e il team di Tophost sarà sempre a tua completa disposizione!
Pubblicato: | Aggiornamento: