Oggi parliamo di un elemento essenziale per il posizionamento di un sito web e non solo: la meta description. Si tratta di un attributo HTML di una pagina web che coincide con il meta tag description. In poche parole è la descrizione sintetica e strategica del contenuto di una pagina web. Se hai registrato il tuo dominio, realizzato il tuo sito e creato i contenuti è giunto il momento di fare un po’ di strategia. Vediamo di cosa si tratta e come utilizzarla al meglio per ottimizzare il tuo sito web.
Cos’è la meta description, a cosa serve e come farla
La meta description, come anticipato poc’anzi, è un attributo HTML di una pagina web. Per capire cos’è un attributo dobbiamo fare un passo indietro e spiegare brevemente i tag HTML, essenziali per capire quanto ti stiamo per dire.
I tag HTML sono elementi del linguaggio HTML che servono a scrivere documenti. Ci permettono di costruire una struttura detta “logico-gerarchica” e, quindi, ad organizzare la visualizzazione dei contenuti sullo schermo. Gli attributi sono ciò che “completa” o “correda” il tag HTML e servono a specificare funzione o tipologia dell’elemento, a memorizzare i dati o ad arricchire il contenuto stesso.
Perché ti parliamo di attributi e tag? Perché la meta description, per l’appunto, è un attributo HTML di una pagina web che descrive, nel tag <head> della pagina il contenuto. In questa guida vedremo cos’è la meta description e come scriverla correttamente.
Cos’è la meta description
Un utente esperto in realizzazione di siti web sa bene che la meta description si aggiunge al tag head con una stringa simile a questa: <meta name="Description" content="testo descrittivo, con parola chiave e inferiore a 160 caratteri.">
Se però utilizzi WordPress basterà utilizzare un plugin per gestire la SEO del tuo sito web, tipo Yoast o Rank math SEO, che prevedono una sezione apposita da compilare con la meta descrizione. Basterà inserire il testo nell’apposito campo da riempire, salvare ed il gioco è fatto.
A cosa serve la meta description
La sua importanza è riconducibile ad almeno tre funzioni che riguardano il posizionamento del sito web. Difatti la meta description è il testo che il motore di ricerca utilizza per presentare la pagina sulla SERP ed è anche ciò che gli utenti leggono quando scorrono tra i risultati di ricerca prima di scegliere dove cliccare. Inoltre essa compare nel box di condivisione sui social network e, quindi, funge da interessante biglietto di presentazione.
Attenzione! La meta description è un fattore di ottimizzazione SEO ma non di ranking dal 2009, così come annunciato da Google stesso. Questo non significa che non sia importante perché, a dir la verità, è un elemento utile a convertire l’impressione in click, ovvero quell’azione che tutti noi compiamo quotidianamente quando cerchiamo un’informazione su un motore di ricerca: leggere, scegliere, cliccare. Molti esperti in materia non si stancano mai di ribadire il concetto per cui la meta description sia un fattore di ranking indiretto che, pur non influenzando l’algoritmo del motore di ricerca, fa parte della SERP e influenza il comportamento degli utenti. Quando la meta description è intrigante, diretta e ragionata è in grado di aumentare il tasso di conversione che è un fattore di ranking. Ecco perché si parla di ranking indiretto.
Come scriverla bene
Per scrivere bene una meta description ci vogliono creatività, competenze e strategia. Innanzitutto devi sapere che la lunghezza massima è di 160 caratteri e che non bisogna mai superarli, altrimenti il testo verrà parzialmente oscurato. La scrittura in sé, invece, deve essere mirata ad attirare l’attenzione dell’utente che scorre tra i risultati di ricerca per capire dove troverà l’informazione che sta cercando. Quindi deve essere un testo brevissimo, coerente, diretto e chiaro. La description non deve essere la copia delle prime righe del contenuto della pagina, non deve contenere virgolette o caratteri speciali ed è buona norma scriverla con la parola chiave o con le keyword secondarie incluse. Per capire meglio le regole di scrittura di facciamo due esempi di meta description per la pagina web sulla quale ti trovi in questo momento.
❌La meta description è una descrizione sintetica utile a migliorare il posizionamento del tuo sito web. Conoscerla e utilizzarla bene significa migliorare ranking e posizionamento.
✔️In questa guida ti spieghiamo cos’è la meta description, a cosa serve e come scriverla bene per migliorare il posizionamento del tuo sito web.
Strategia e creatività
Con il tempo e la pratica sarai in grado di scrivere meta description efficaci di getto, quasi senza pensarci mentre le prime volte farai un po’ di fatica a contare caratteri e ad essere sintetico e diretto. Come per ogni abilità ci vuole esercizio e pazienza e la scrittura di questo genere ne è un esempio. Ti consigliamo di rispettare il tono di voce della pagina e di usare strategicamente la parola chiave per far capire agli utenti che proprio in quel sito web che stanno osservando troveranno tutto ciò che cercano.
Concentrati e sforzati di riportare sempre ciò che ritieni sia più interessante per gli utenti, a partire dall’intento di ricerca. Rispondi alla domanda di ricerca oppure solletica la curiosità ponendo domande interessanti o inserendo chiamate all’azione. Nel caso di e-commerce o vendita di servizi, invece, concentrati sui benefici e sul valore di ciò che vendi. Ricorda però che se gli utenti entrano nel tuo sito e lo abbandonano velocemente perché non hanno trovato ciò che cercavano, le prestazioni ed il ranking ne usciranno peggiorate. Perciò non prendere mai in giro né gli utenti né i motori di ricerca.
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