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Netiquette: regole e consigli di galateo online

La buona educazione non passa mai di moda. E con la diffusione del web e dei social network nella vita di tutti bisogna ricordarsi che le norme di comportamento sociale valgono anche online, ed è buona abitudine rispettarle anche nel linguaggio di internet. Così, già da qualche decennio, si è iniziato a parlare di netiquette, ovvero di quelle regole ufficiali di comportamento che si applicano al mondo digitale: quindi sui social media, all'interno dei forum, nelle chat online, via email, ecc...

Netiquette, think before you text - regole di comportamento online


Il principio di base è quello di pensare prima di agire (think before you text) e in generale evitare sempre di essere invasivi e scortesi. Quando ti trovi a postare qualcosa online fatti prima queste semplici domande:

  • quello che stai per scrivere è vero? (true)
  • è utile? (helpful)
  • è d’ispirazione per chi leggerà? (inspiring)
  • è necessario? (necessary)
  • e soprattutto è gentile? (kind)

Netiquette, significato

Ti sei mai chiesto come è giusto rapportarsi agli altri sul web? Netiquette vuol dire proprio questo.

Il termine netiquette nasce dall’unione di due parole, il francese étiquette, che vuol dire buona educazione e l’inglese network che significa appunto rete, con l’intento di stabilire delle regole per disciplinare il buon comportamento tra gli utenti di Internet.

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Proprio come il galateo, il codice di netiquette non è imposto dalla legge, non ha alcun valore legale, ma è un insieme di regole che disciplinano il comportamento degli utenti di internet ed è consigliata per migliorare le relazioni all’interno del web ed evitare situazioni spiacevoli come disapprovazione da parte degli altri utenti e, in casi più estremi, richiesta di sospensione di alcuni servizi per i clienti più “maleducati”.

Il galateo digitale: regole e consigli

Creare e mantenere un ambiente civile e cordiale anche online sta diventando negli anni - con l’espandersi del numero di utilizzatori - sempre più complicato, ma è bene comprendere che internet è fatta di persone e che stare dietro ad uno schermo non legittima ad essere maleducati, disonesti od offensivi.
Bisogna tenere presente anche il principio zero di internet: quello che scrivi o pubblichi sul web rimane ed ha una sua valenza sia emotiva che legale, al pari delle azioni che si effettuano in un luogo pubblico, per cui è bene riflettere prima di procedere con comportamenti e atti poco raccomandabili.

Ma vediamo insieme quali sono alcune delle regole da seguire per essere dei “cittadini del web” modello.

  1. Scrivi correttamente: proprio perché tutto quello che scrivi sul web è di dominio pubblico stai attento non soltanto ai contenuti, ma ad ortografia e punteggiatura. È una buona abitudine quella di rileggere almeno tre volte un testo o un messaggio prima di pubblicarlo.

  2. Non scrivere in MAIUSCOLO: in rete utilizzare il maiuscolo equivale ad URLARE al proprio interlocutore, per cui meglio evitare. Se desideri sottolineare un concetto è preferibile metterlo tra virgolette o sottolinearlo.

  3. Leggi bene prima di intervenire: quando vuoi commentare un testo o intervenire in una conversazione assicurati di aver compreso per bene il tema della discussione in atto e di rimanere più coerente e sintetico possibile. In generale cerca di portare un “valore aggiunto” alle discussioni ed evita di condividere informazioni errate od incomplete.

  4. Stai attento al tono: ogni frase o parola detta online - ancor più che offline - può essere male interpretata dalla controparte. In alcuni casi puoi utilizzare faccine ed emoticon per alleggerire il tono di quello che scrivi.

  5. Rispetta la privacy altrui: se sei in possesso di dati personali e sensibili di altri utenti, come nel caso di una mailing list, non pubblicarli mai senza il loro consenso; allo stesso modo non rendere pubblici messaggi o parti di conversazioni private. Ricorda che è reato anche condividere foto o video di persone senza aver preventivamente ricevuto il loro consenso.

  6. Cita le fonti: se vuoi pubblicare testi, immagini, video o ricerche estrapolate da altri siti web ricordati sempre di citarne la fonte, ancor meglio se inserisci un link che permetta a chi legge di risalire alla fonte originale dell’informazione o del contenuto.

  7. Sii educato: non offendere gli altri, in caso di disaccordo spiega il tuo punto di vista con toni educati. Non pubblicare post e commenti discriminatori, che contengano parole d’odio e pregiudizio o abusi personali. Il bullismo digitale è malvisto sia dagli altri utenti che dalle stesse piattaforme online.

  8. Chiedi solo se necessario: prima di fare una domanda cerca sempre tra le FAQ (Frequently Asked Questions) o all’interno di una chat se non c’è già una risposta alla stessa domanda o ad una domanda simile.

  9. Non appesantire il traffico sulla rete: alcune attività possono appesantire il traffico sulla rete, come ad esempio il trasferimenti di archivi e file voluminosi o l’invio di mail con allegati di grandi dimensioni a tanti destinatari. Evita dove possibile operazioni di questo tipo, e laddove non sia possibile programmale in momenti di minima operatività della rete, come di notte - evita in ogni caso gli orari lavorativi.

  10. Non violare la sicurezza: e qui si sfocia nell'illegalità. Non introdurti senza autorizzazione nei computer degli altri utenti - neanche per scherzo - e non minare la sicurezza della rete inviando virus o trojan horses. Ma questo forse non necessita neanche di essere precisato.

La netiquette della posta elettronica

Esiste una netiquette specifica per la posta elettronica, che prevede alcune dritte quando si scambiano email. Innanzitutto è bene ricordare la regola d’oro dell’email: “non inviare agli altri quello che non vorresti venisse inviato a te”.
Tenendo sempre a mente questa regola base ci sono altri consigli che ti diamo per non fare brutta figura quando invii o rispondi ad una email.

  1. Non fare spamming: non diffondere messaggi pubblicitari o spam a meno che tu non sia stato preventivamente autorizzato dai destinatari.

  2. Specifica l’oggetto: è importante precisare l’argomento del messaggio in modo chiaro e specifico, e il modo migliore per farlo è all’interno dell’oggetto.

  3. Sii chiaro e sintetico: scrivere meglio è scrivere poco. Arriva subito al punto e non andare fuori tema, questo faciliterà la conversazione e renderà lo scambio di email più piacevole per entrambe le parti.

  4. Rispondi sempre: rispondi sempre alle email, se non altro per dare conferma di presa visione al mittente.

  5. Firma con il tuo nome: alla fine della email firma sempre con il tuo nome e possibilmente inserisci anche i tuoi contatti.

Naviga con sicurezza ed educazione

Queste sono soltanto alcune delle regole di buona condotta online, per tutto il resto basta solamente rifarsi al buon senso e ricordare il principio del "think before you text".

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