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Come ottimizzare il tuo sito con la local SEO

Al contrario della normale SEO, la SEO locale si concentra sull'ottimizzazione di un sito in riferimento alla sua particolare zona di pertinenza. Per questo motivo rappresenta un aspetto fondamentale della strategia web di un'attività che opera in una specifica area. Ecco come curarla.

SEO locale: di cosa si tratta e cosa puoi fare per migliorarla e diventare un'autorità della tua zona

Anche se sei già esperto di pratiche SEO e conosci già le principali operazioni da effettuare per guadagnare visibilità per il tuo sito internet (come l'utilizzo di un hosting WordPress di qualità), se possiedi un'attività che opera a livello prevalentemente locale potresti aver notato un particolare: il traffico web che riesci a intercettare è tanto, ma, nella maggior parte dei casi, si tratta di utenti generici che non rappresentano un valore aggiunto per aziende operanti in un'area limitata e ben definita.

Il problema è che non hai posto in essere tutti quei processi che ti possono far guadagnare visibilità in relazione alla tua specifica zona di competenza: sto parlando di ciò che viene definito local SEO, o SEO locale.

In questo articolo ti spiegherò meglio di cosa si tratta e ti darò alcuni suggerimenti per ottimizzare il tuo sito in modo da riuscire a intercettare soprattutto il traffico che riguarda la tua area di riferimento.

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Cos'è la SEO locale?

La SEO locale è il processo di miglioramento della visibilità nei motori di ricerca per le imprese che possiedono singole sedi fisiche posizionate in una determinata area. Seguendo le relative pratiche di ottimizzazione le aziende possono migliorare il traffico organico dalle ricerche eseguite dai clienti in aree specifiche, così da concentrare i loro sforzi solo dove effettivamente possono dare frutti.

I metodi normalmente utilizzati per il miglioramento della SEO possono essere molto utili anche nei confronti di quella locale. Tuttavia, in questo articolo daremo per assodato che tu li conosca di già e ci concentreremo solo su quelli specificatamente adatti all'ottimizzazione di un sito web per una determinata area.

Ottimizza il tuo portale per Google My Business

Google My Business è diventata la crème de la crème per la ricerca locale, uno strumento ideale per aiutare la tua azienda a guadagnare visibilità nella tua zona di competenza.

Per ottimizzare il tuo sito ti consigliamo di:

  • creare e verificare la tua pagina aziendale su Google My Business;
  • inserire dei post ricchi di informazioni dedicate a coloro che cercano la tua attività;
  • incoraggiare i tuoi clienti a condividere recensioni su Google;
  • rispondere in modo onesto e serio alle valutazioni,specificando anche la posizione. Ad esempio, un buon commento a una recensione di un cliente è il seguente: "Apprezziamo il tuo feedback su [prodotto/servizio] in [città, stato]. Ti siamo grati per il tuo contributo e non vediamo l'ora di rivederti. Grazie da[nome completo dell'azienda]".

Tieni a mente che se Google capisce che la tua attività è autentica, e rappresenta un solido punto di riferimento nella tua zona, potrebbe premiarti inserendo la tua azienda sulla barra laterale della ricerca locale nella pagina dei risultati: si tratta di una posizione di privilegio che ti permetterebbe di essere ancora più visibile a tutti gli utenti che cercano informazioni sulle imprese localizzate nella tua area.

Inoltre, mantenendo un account My Business costantemente aggiornato migliorerai l'esperienza degli utenti e aumenterai le chance che si rivolgano di nuovo a te quando si troveranno nuovamente nella tua zona.

NAP: cosa significa e perché è importante per la SEO locale

NAP è un acronimo inglese che sta per Name, Address and Phone number, ovvero nome, indirizzo e numero di telefono.

Queste informazioni dovrebbero essere inserite sul tuo sito in formato HTML in modo che vengano considerate porzioni di testo scansionabili dal bot di Google. In questo modo saranno visualizzate in modo più efficiente all'interno della pagina dei risultati di ricerca locali.

Non commettere l'errore che fanno in tanti: non inserire queste informazioni su di un'immagine. Questo tipo di file, infatti, non consente la scansione del testo contenuto al loro interno da parte dei bot.

La posizione migliore per i dati NAP è nell'intestazione del sito, oppure nel piè di pagina. Inoltre, faresti bene a includerle anche in un'apposita pagina dedicata ai contatti della tua azienda.

Crea contenuti 'local'

Google continua a diventare sempre più bravo a comprendere il contenuto delle pagine web, in modo più simile a come lo farebbe un umano. Per questo motivo, ora puoi scrivere contenuti più mirati alle necessità degli utenti, senza stare a preoccuparti troppo di keyword e altre caratteristiche simili.

E, se ti vuoi concentrare nell'ottimizzazione della SEO locale, quello che devi fare è pubblicare articoli che siano attinenti con tutto ciò che ha a che vedere con la tua zona di pertinenza.

Sii l'autorità locale per il tuo settore promuovendo incontri nella tua area, diffondendo le notizie relative al circondario e sfruttando qualsiasi altro tipo di contenuto che possa aiutarti ad acquisire notorietà a livello locale.

Ad esempio, se sei una società di sicurezza e stai cercando di attirare nuove aziende nella zona, in modo da poter lavorare con loro e per loro, crea risorse utili per far conoscere bene a queste imprese la tua città. Una mappa dei fornitori di servizi locali o un calendario degli eventi organizzati nella tua area di pertinenza potrebbero fornire valore alla tua attività e aumentare efficacemente la tua visibilità.

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In conclusione

In questo articolo ti ho dato alcuni suggerimenti per curare la tua SEO locale e guadagnare traffico in relazione agli utenti che sono interessati alla tua zona di competenza.

Se possiedi un'attività che opera prevalentemente in un'area ben definita potrai sfruttare queste risorse per ottenere una posizione autorevole ed essere considerato un punto di riferimento locale.

Prima di salutarti, ti suggeriamo di dare uno sguardo alla nostra offerta di hosting WordPress.

Grazie alle ottime prestazioni garantite dai nostri server, scegliendo Topweb Plus puoi ottenere degli ottimi risultati a livello di SEO (locale e non) e guadagnare un eccellente posizionamento sui motori di ricerca.

Affianca questo servizio alle pratiche che ti ho illustrato e puoi star certo che la tua attività raggiungerà in breve tempo una posizione di assoluta rilevanza sul web!


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