Se sei ancora in dubbio sui vantaggi che potresti avere aprendo il tuo sito web sicuramente questo articolo ti aiuterà a schiarirti le idee. Infatti, nel 2021, non dovrebbero esserci più dubbi sulle potenzialità di creare un sito web per la propria attività, soprattutto adesso che la digitalizzazione ha subito una vera accelerata.
Perché realizzare un sito web? Sicuramente che tu sia un’azienda, un professionista, un appassionato od un’associazione, le motivazioni che ti spingono a pensare di aprire un sito web possono variare, ma i vantaggi che ne derivano sono più o meno gli stessi e ne parleremo proprio in questo articolo.
“Sono già presente sui social media, non basta?”
La risposta è “assolutamente no”. Se pensi che la presenza sui social media può essere sufficiente e che avere il proprio sito web non sia poi così necessario abbiamo qualche obiezione da fare. Sicuramente la presenza sui diversi social ha rappresentato negli ultimi anni una grande opportunità per le piccole e medie imprese, ma anche per i freelance e gli hobbysti per creare una vetrina in cui presentarsi al mondo online e rimanere in contatto con la propria community.
Ma essere sui social media non basta. Instagram, Facebook, Twitter, Youtube, Linkedin… presidiare i social network è sicuramente un’ottima strategia, ma tieni sempre a mente una cosa: non sono piattaforme di tua proprietà. Cosa succederebbe a tutti i tuoi contenuti se Facebook o Instagram decidessero di chiudere i battenti? Al contrario avere un sito web significa “allestire uno spazio” completamente tuo, a tuo piacimento, che sarai tu stesso - o chi per te - a gestire in toto.
Questo per dire che profili social e sito web dovrebbero essere due strumenti complementari per mantenere la propria presenza online e rintracciare sia chi passa il proprio tempo appunto sui social, sia coloro che navigano online e cercano informazioni su Google.
Ma adesso vediamo insieme quali sono i vantaggi di un sito web e perché chi ancora ne è sprovvisto dovrebbe subito pensare di crearlo.
1. Sei presente online sempre, 24h su 24
Il primo motivo per cui creare un sito web è che questo rappresenta per te un biglietto da visita sempre disponibile e raggiungibile da tutto il mondo. In pratica avrai creato una vetrina per la tua attività in cui chiunque può trovare tutte le informazioni di cui necessita in tempo reale, come i tuoi orari, i prodotti che vendi, la tua storia, il tuo indirizzo, i contatti, le news, gli eventi e le promozioni in corso semplicemente “sfogliando” tra le tue pagine web.
Per questo è molto importante affidarti ad i partner giusti per la creazione del tuo sito web: per partire con il piede giusto scegli l’hosting WordPress professionale di Tophost, qualità ad un prezzo piccolissimo.
2. Costruisci e rafforza la tua Brand Identity
Innanzitutto avere un sito web dimostra di essere aggiornati coi tempi e questo sicuramente ha un impatto positivo sulla tua reputazione. Allo stesso modo il sito ti permetterà di stringere relazioni con vecchi e nuovi clienti e di aumentare il loro grado di fidelizzazione attraverso una comunicazione mirata, come ad esempio offerte esclusive per chi ha già acquistato un prodotto o presentazione di prodotti in anteprima.
Il tuo sito internet sarà anche un alleato per il passaparola: infatti quando la tua azienda verrà suggerita sia attraverso la comunicazione online che offline, il nuovo potenziale cliente verrà di sicuro a cercare informazioni su di te e trovare il tuo sito web ben curato sarà un riscontro positivo per rafforzare la riconoscibilità del tuo brand.
3. Proteggi il tuo brand dai concorrenti
Un altro motivo importantissimo per aprire un sito web è registrare il nome a dominio collegato al nome della tua azienda o al tuo brand. Questo ti proteggerà dal rischio che un competitor o qualcun altro registri il dominio corrispondente al tuo marchio al posto tuo.
Quindi anche se credi di rimandare la creazione del tuo sito web più in là (magari non troppo), registra comunque il nome a dominio che hai scelto nelle principali estensioni, così non rischierai di perderlo.
4. Posizionati su Google e fatti trovare
Tutti cercano su Google: avere un sito internet vuol dire farsi trovare. E per farti trovare più facilmente potrai creare un blog che ti permetterà, lavorandoci sopra, di posizionarti per più parole chiave. Quindi essere trovato non solo da chi già ti conosce, ma anche dalle persone che sui motori di ricerca cercano la tua tipologia di prodotti e trovano il tuo sito web.
Ricorda questo: se i clienti non troveranno te, acquisteranno da un tuo competitor.
5. Inizia ad investire in attività di web marketing
Come abbiamo detto avere un sito web ti permette di sfruttare tutta una serie di vantaggi correlati al mondo della comunicazione attuale. Le attività che puoi fare sono svariate: investire sulla SEM, creare landing page specifiche, dare vita alla tua newsletter, fare attività di remarketing, creare delle sponsorizzazioni sui social media finalizzate all’atterraggio sul tuo sito web.
Tutto questo non avrebbe la stessa efficacia senza un sito web. Fare questo tipo di attività ti permetterà anche di raccogliere dati sulle abitudini di acquisto dei tuoi consumatori. Avere delle statistiche affidabili sul tuo target ti permetterà di creare strategie di vendita con obiettivi mirati e misurabili e di adattare ogni tuo prodotto o servizio a ciò che i tuoi clienti desiderano.
Pubblicato: | Aggiornamento: