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Piramide rovesciata, cos'è e come può aiutarti

La piramide rovesciata è una tecnica che serve a migliorare la permanenza degli utenti che visitano il tuo sito web o il tuo blog. Più precisamente con la piramide ribaltata si ottengono migliori risultati a livello di performance del sito web, cioè visite e letture. Per scrivere in un determinato modo, ovvero rispettando i canoni della piramide ribaltata, è necessario conoscere a fondo l’argomento che si vuole trattare attraverso testi esaustivi e coinvolgenti. Altrimenti l’effetto che si ottiene può essere piuttosto distruttivo in termini di visite e posizionamento del tuo sito web.

Piramide rovesciata: cos'è

La piramide ribaltata è un approccio, una strategia, una tecnica di vendita, una tecnica di scrittura e molto altro ancora. Sarebbe scorretto rinchiuderla in una definizione scolastica perché sull’argomento si potrebbero scrivere interi tomi enciclopedici. Questo perché è un principio applicabile in numerose modalità e attraverso tanti strumenti, tra cui la scrittura web. Se applicata per un sito web, infatti, la piramide rovesciata può essere un valido strumento per la propria strategia SEO. La SEO, ovvero l'ottimizzazione per i motori di ricerca, svolge un ruolo fondamentale per il tuo sito web e passa attraverso ogni parola ed ogni messaggio presente. La SEO è la seconda fase della realizzazione di un sito web di successo, dopo aver provveduto ad acquistare il migliore hosting e aver scelto il nome del dominio. La piramide rovesciata è molto più di una semplice tecnica perché richiede abilità di scrittura e abilità strategiche. Per capire di cosa si tratta ti anticipiamo di stare molto attento nella lettura perché in fondo alla guida c’è una piccola ciliegina sulla torta in merito all’argomento. Questa tecnica risponde ad un’esigenza di lettura che chi scrive, molto spesso, sembra dimenticare: si scrive per farsi leggere. Ciò che vogliamo dire è che la piramide ribaltata semplicemente accontenta egregiamente il fabbisogno informativo di una persona. Come lo fa? Mettendo in primo piano le informazioni realmente importanti per chi legge e poi tutto il resto. Per far sì che una persona arrivi in fondo ad un articolo ci vuole ritmo e dovrai dimostrare grandi abilità nel mantenere sempre accesa la curiosità del lettore.

Come può aiutare per il tuo blog

Quando un utente si connette alla ricerca di informazioni, come l’orario dell’autobus, una ricetta, una recensione di un film o un numero di telefono il percorso che compie è estremamente veloce. La persona in questione cerca un’informazione specifica e non ha interesse a conoscerne gli aspetti correlati. Quindi questo significa che al soggetto che cerca informazioni bisogna semplicemente fornire prima ciò che cerca e poi tutto il resto. Se non c’è corrispondenza tra ciò che un utente cerca e ciò che trova sulla pagina web le conseguenze sono almeno tre: a lungo andare le visite saranno penalizzate dagli algoritmi, i tuoi contenuti perderanno di valore sui motori di ricerca e il tuo sito diventerà deserto.

Piramide rovesciata e long form

Se una persona arriva sul tuo sito web dovrai essere certo che troverà le informazioni di cui è alla ricerca. In parole è molto semplice, ma a conti fatti ci sono numerose accortezze da mettere in atto sia nella scrittura che nel posizionamento del contenuto stesso. Ci vuole coerenza sia nel testo destinato al lettore che nelle impostazioni della pagina web destinate ai robot dei motori di ricerca. Entrambi gli aspetti devono essere incentrati su una parola chiave precisa, che sommariamente corrisponde a ciò che l’utente digiterà sul motore di ricerca. Offrire i contenuti agli utenti con il sistema della piramide ribaltata passa attraverso un preciso schema di scrittura che si può sintetizzare in almeno cinque fasi che ti riepiloghiamo qui:

  1. Informazioni principali
  2. Informazioni di rilievo ma non principali
  3. Informazioni utili
  4. Informazioni interessanti per il contesto
  5. Sviluppi, esiti, conseguenze

Quando presenti le informazioni principali devi essere abile al punto da centrare con poche parole ciò che l’utente cerca, per dargli conferma che si trova nel posto giusto e che si accinge a leggere un argomento che risponda alle sue esigenze. Successivamente passi alle informazioni correlate che sono importanti ma non fondamentali da conoscere. In fondo darai le informazioni correlate, quelle di colore e le curiosità sull'argomento, concludendo con l’esito o lo sviluppo del tema che hai trattato.

Vantaggi della piramide rovesciata

Una tale forma di scrittura prevede chiaramente contenuti complessi e piuttosto lunghi che nel gergo sono conosciuti come long-form. Come avrai intuito dal termine si fa riferimento a contenuti di almeno mille parole ma che hanno la particolarità di essere così ben strutturati che qualsiasi utente trova subito ciò che cerca scrollando velocemente in basso la pagina web. Quindi i vantaggi risiedono nel valore del sito web che, piano piano, acquisisce autorevolezza e migliora sia da un punto di vista SEO che rispetto all’apprezzamento degli utenti. Lavorare a piramide rovesciata può essere impegnativo dal punto di vista della scrittura dei contenuti ma aiuta positivamente il sito web nell’ambito di strategie mirate di content marketing, soprattutto se sei agli inizi con il tuo sito web. Inoltre i contenuti sono di immediata chiarezza e aiutano realmente il lettore fornendo una visione d’insieme sull’argomento che lo stesso apprezzerà e che lo spingerà a tornare. Dopotutto stiamo parlando di testi di una certa qualità che le persone che leggono online sanno sempre apprezzare. Se vuoi scoprire e confutare un testo scritto con la logica della piramide ribaltata ti basta rileggere questo articolo con attenzione, ora che conosci le principali regole sull’argomento.


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