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Come inserire il pixel di Facebook su WordPress

Il pixel di Facebook è un utile strumento per migliorare l'impatto delle campagne di marketing effettuate sul social. Ecco come inserirlo sul tuo sito WordPress per analizzare i risultati delle tue inserzioni.

Campagne social su WP: perché dovresti utilizzare il pixel di Facebook e come installarlo sul tuo sito web

Secondo diversi sondaggi, ad oggi circa il 90% dei consumatori seguono i propri marchi preferiti sui social media, tra i quali Facebook continua a ricoprire una posizione di preminenza.

Creare una pagina FB per un determinato brand non è affatto un compito difficile e la maggior parte delle aziende ne possiede una. Il problema è che spesso queste stesse aziende non riescono a misurare l'impatto delle proprie strategie di marketing su Facebook in quanto non sanno quali strumenti utilizzare per l'analisi di queste informazioni.

Anche tu non sai come verificare l'efficacia delle tue campagne sui social?

Se è così, in questo articolo ti parlerò del pixel di Facebook, uno strumento che può esserti di enorme aiuto, e ti spiegherò come inserirlo sul tuo sito WordPress.

Leggi anche: I migliori plugin per adattare il tuo sito WordPress per i dispositivi mobile

Cos'è il pixel di Facebook (e ne hai davvero bisogno sul tuo sito WordPress?)

Il pixel di FB è uno strumento di analisi ufficiale di Facebook sviluppato specificatamente per misurare, indirizzare e migliorare le campagne pubblicitarie impostate sul social network.

Dopo aver aggiunto un singolo script su di un portale WordPress, permette di:

  • monitorare il tasso di conversione delle campagne pubblicitarie su Facebook. Ad esempio, aiuta a verificare il numero di persone che effettuano un acquisto dopo aver fatto clic su un'inserzione pubblicata su FB;
  • creare segmenti di pubblico mirati per le campagne su Facebook e reindirizzare su pagine specifiche le persone che hanno visitato una determinata pagina del social network;
  • ottimizzare la spesa per le inserzioni su FB, ad esempio impostandole in modo da scegliere come target le persone che hanno maggiori probabilità di effettuare un acquisto sul proprio portale.

Nota bene: se non pubblichi annunci su Facebook (e non prevedi mai di farlo nemmeno in futuro), non è necessario aggiungere il pixel su WordPress.

Tuttavia, se promuovi il tuo sito attraverso FB in qualsiasi modo, dovresti assolutamente inserirlo per analizzare e migliorare costantemente i risultati della tua strategia di social marketing.

Di seguito, ti mostreremo due diversi modi per aggiungere il pixel su WordPress:

  • manualmente (senza plug-in). In particolare, dovrai generare un particolare codice e aggiungere uno script sul tuo portale;
  • attraverso un pratico plugin che ti permette di eseguire questa operazione in modo rapido e semplice.

Come creare e aggiungere manualmente il pixel di Facebook

Per prima cosa, dovrai creare il tuo pixel direttamente tramite l'interfaccia di Facebook.

Nota bene: su ogni account Facebook Ads si può generare un solo pixel che va riutilizzato su qualsiasi sito collegato a quella pagina.

Per crearlo, vai alla scheda Pixel nella sezione Gestione eventi. Se non sai dove trovarla, puoi raggiungerla attraverso questo link che ti porterà direttamente sulla pagina che cerchi.

Adesso, fai click su Crea un pixel: dovresti visualizzare un popup all'interno del quale troverai il tasto Crea. Cliccaci sopra e il gioco è fatto.

Una volta creato il tuo pixel di Facebook, dovresti vedere una serie di opzioni all'interno di una casella denominata Installa il tuo codice pixel. Se non vedi niente del genere, apri ancora una volta la scheda Pixel e fai click su Configura pixel.

Nella finestra successiva seleziona la voce Installa manualmente il codice. Adesso, scorri verso il basso fino al campo che contiene il codice di monitoraggio e copialo.

Siamo arrivati al passaggio più complesso che richiede la conoscenza di alcuni particolari tecnici relativi a WordPress.

Dopo aver copiato il codice del pixel, devi aggiungerlo all'interno del file header.php che trovi sul server nel quale è ospitato il tuo sito. Per la precisione, devi incollarlo subito al di sopra della stringa .

Una volta che l'hai fatto, salva il file ed esci. Adesso il pixel è stato inserito sul tuo sito.

In alternativa puoi utilizzare un plugin apposito per semplificare l'operazione. Se vuoi ricorrere a questa seconda opzione, ti consigliamo di scegliere WP Code.

Come aggiungere il pixel di Facebook utilizzando un plugin WordPress gratuito

In alternativa al procedimento manuale che ti ho appena illustrato, puoi utilizzare il plugin gratuito Pixel Caffeine di AdEspresso.

Oltre a permetterti di aggiungere il pixel in pochi click, questo tool ti aiuta anche a:

  • analizzare dati aggiuntivi, come quelli relativi ai contenuti che le persone guardano più di frequente;
  • impostare sistemi di conversione personalizzati, come la visualizzazione di un URL specifico o il click su di un determinato link;
  • creare segmenti di pubblico direttamente dalla dashboard di WordPress.

Insomma, il vero motivo per il quale dovresti scegliere questo plugin rispetto all'aggiunta manuale del pixel è la presenza di queste interessanti funzionalità.

Per iniziare, scaricalo da wordpress.org, installalo e attivalo.

Adesso devi collegare il tuo account Facebook a Pixel Caffeine. Per farlo, entra sulla dashboard di WordPress e vai su Pixel Caffeine>Impostazioni generali. Quindi, clicca sul tasto Facebook Connect.

Autorizza il tool ad accedere alla tua pagina FB e seleziona quale account pubblicitario utilizzare. Una volta terminato, fai click su Applica.

Ecco fatto: è stato semplice, no?

Leggi anche: Magento vs PrestaShop: qual è il migliore?

In conclusione

In questo articolo ti ho spiegato come il pixel di Facebook può essere utile al tuo sito se hai costruito campagne di marketing su questo social e come inserirlo sul tuo portale WordPress.

Questo strumento ha un grande potenziale che puoi sfruttare per aumentare il tuo impatto e attirare una quota maggiore di mercato: non trascurarlo se vuoi davvero migliorare efficienza delle tue campagne su Facebook.

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