In questo approfondimento troverai tutto quello che devi sapere riguardo la creazione di un ecommerce su WordPress ma prima di cominciare ti consigliamo di valutare l’acquisto di un buon piano di hosting per WordPress e fare qualche riflessione preliminare che riguarda la tua strategia di business e, quindi, anche di marketing.
Come creare eCommerce con WordPress e consigli
In questo articolo cercheremo di darti i migliori consigli professionali per chi, come te, parte da zero e vuole provare a realizzare un eCommerce su WordPress senza possedere particolari competenze tecniche di programmazione. Tuttavia ti avvisiamo che per ottenere buoni risultati dovrai studiare e imparare almeno le basi dei linguaggi di programmazione oltre ad essere in grado di lavorare sulle cartelle del tuo Cpanel e a leggere i dati di monitoraggio di visite e conversioni. Non serve imparare tutto in una sola volta per cui prenditi il tempo che ti serve e acquisisci esperienza facendo pratica: dopotutto si parte sempre da zero.
Si può fare un e-commerce con WordPress?
La risposta è sì, puoi realizzare un eCommerce su WordPress ma con delle precisazioni che ti spiegheremo qui di seguito. In primo luogo dovrai affidarti ad un template ben fatto, compatibile con i plugin per eCommerce e con l’ultima versione di WordPress. Il miglior plugin da utilizzare per vendere online è WooCommerce che, pur essendo gratuito, offre delle funzionalità utilissime con estensioni a pagamento. Ciò che conta per la realizzazione di un buon eCommerce è l’esperienza di navigazione dell’utente che dovrà sentirsi sicuro e trovare ciò che cerca in pochi click. Inoltre dovrai essere capace di presentare al meglio tutti i tuoi prodotti prestando attenzione a come sono descritti. Da un punto di vista tecnico, invece, sarà importante saper utilizzare immagini ridimensionate con i giusti formati e saper creare pagine ottimizzate per la navigazione mobile che si caricano velocemente e senza troppi intoppi. Dovrai quindi prestare attenzione al design, al codice e alla SEO per cui l’aspetto carino e fluido è solo la punta dell’iceberg di un sito web ben fatto e performante. A questi aspetti si aggiungono le competenze che riguardano il monitoraggio del flusso di utenti e dei dati ad essi correlati. Saper interpretare visite, click, tempi di permanenza e conversioni significa ottimizzare il sito web e raggiungere sempre maggiori risultati. Anche queste cose non si possono imparare in un giorno e saremmo disonesti se ti dicessimo che basta installare un plugin e scrivere buoni contenuti per avere un sito performante. Tuttavia siamo dell’idea che WordPress abbia consentito a tutti di avvicinarsi alla realizzazione di siti web e non c’è nulla di male in questo. Basta mettere in conto che dovrai studiare e darti da fare per avere risultati.
Quali sono i vantaggi
I vantaggi di usare WordPress per il tuo eCommerce risiedono principalmente nella semplicità di utilizzo di questa popolarissima piattaforma. Difatti tramite i plugin e i template a pagamento la realizzazione di un sito ex-novo è abbastanza facile. Le questioni più complesse riguarderanno le performance del sito stesso e la capacità di attrarre nuovi clienti, offrendo un buon servizio e posizionandosi per bene sui motori di ricerca con le giuste parole chiave. Esistono numerosi shop virtuali realizzati con WooCommerce su WordPress che utilizzano estensioni e plugin sicuri e affidabili. Difatti quasi la metà dei siti web al mondo che utilizzano un CMS sono realizzati su questa piattaforma che è stata utilizzata e installata almeno 60 milioni di volte dalla sua nascita. Un altro vantaggio è che offre numerosi template disegnati proprio per gli eCommerce che sono customizzabili con pochi click.
Come fare un sito eCommerce con WordPress
Per utilizzare WordPress devi prima capire la differenza tra Pagine, Articoli e Categorie. Ciò che dovrai imparare a maneggiare all’inizio sono le Pagine che potrai costruire con il theme builder del template che deciderai di acquistare. Una volta costruita la struttura di base del sito potrai passare allo shop e, quindi, creare le categorie merceologiche e successivamente tutte le pagine dei prodotti. Per farlo dovrai installare il plugin gratuito di WooCommerce e prenderci confidenza. È uno strumento davvero popolare che permette di personalizzare i campi di ogni scheda di prodotto e del carrello. WooCommerce consente anche di usare i calcolatori per le spese di spedizione e garantisce ai clienti la massima protezione dei dati durante la fase di acquisto e pagamento. Se parti da zero ti consigliamo di seguire corsi video e tutorial per fare pratica con le opzioni di personalizzazione.
Plugin ecommerce più utilizzati
Quali sono i plugin più utilizzati per configurare un e-commerce su WordPress? Sicuramente in cima alla lista c’è WooCommerce ma ce ne sono molti di più. Te li elenchiamo qui di seguito con una breve descrizione del loro funzionamento. Ti ricordiamo di prestare attenzione a dosare l’utilizzo dei plugin perché potrebbero risultare pesanti e rallentare la navigazione per gli utenti.
YithTopbarCountDown
Un conto alla rovescia è un ottimo escamotage pubblicitario se vuoi svuotare il magazzino e offrire a prezzo ribassato le rimanenze. Per farlo efficacemente potrai usare il Topbar Countdown di Yith che attiva il conto alla rovescia dando all’utente “una certa fretta” di finalizzare l’acquisto prima della scadenza.
YithFeatured Video
I video esplicativi di un prodotto sono utilissimi per presentare le tue merci nel migliore dei modi. È una strategia per la quale dovrai impegnarti anche a realizzare piccoli e brevi video di presentazione capaci di mostrare tutti i vantaggi che derivano dall’acquisto del prodotto presentato.
YithWooCommerce Compare
I consumatori non sono così irrazionali come la sociologia ci ha voluto far credere. Certamente siamo più attratti da prodotti presentati con le giuste tecniche di marketing ma è vero anche che prima di fare un acquisto siamo soliti rimuginarci su. Per questo potrebbe essere utile offrire ai tuoi clienti la possibilità di comparare due o più prodotti per stabilire quello più conveniente. Non è uno strumento indispensabile su tutti gli shop e, quindi, come per gli altri plugin presentati, valuta sempre se sia o meno il caso di utilizzarlo in base alla tua strategia.
Yith Custom Login
Questo plugin ti permette di personalizzare l’area privata dell’utente che si iscrive al tuo shop per finalizzare i suoi acquisti. Ricorda di offrire una navigazione scorrevole e fluida assicurandoti che sia ben leggibile anche da smartphone.
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